Biocontrol Conference: quarta e ultima sessione

“Sostanze di base e altri botanicals”: questo il tema della sessione che chiude la prima edizione della Biocontrol Conference

da uvadatavoladmin
biocontrollo conference 2021 quarta sessione

Con la quarta sessione si è conclusa ufficialmente la prima edizione della Biocontrol Conference 2021.

“Sostanze di base e altri botanicals”: questo il focus della quarta e ultima sessione, moderata da Teresa Manuzzi, giornalista di “Fruit Communication”.

A inaugurare la sessione un video relativo a “Basic Substances and update on EPPO Standards relevant to efficacy assessment of biopesticides” a cura di Ewa Matyjaszczyk, European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO).

Si è poi tornati in sala con l’intervento di Gianfranco Romanazzi, Patologo vegetale, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Politecnica delle Marche, che ha parlato di “Uso del chitosano nella protezione antiperonosporica della vite”.

Di “Strategie di controllo della peronospora della vite a basso apporto di rame” ha trattato invece Giovanni Bigot, Perleuve srl, Consulente di Viticoltura Biologica. Si è quindi proseguito con la presentazione a cura di Giacomo Mastrosimini, Graper srl dal titolo “Il Biocontrollo delle colture arboree e viticole attraverso l’utilizzo di inerbimenti e altre tecniche ecosostenibili”.

Ultima presentazione istituzionale quella a cura di Concetta Gentile. Realizzata in collaborazione con Lorenzo Laghezza e Davide Digiaro, Agrimeca grape and fruit consulting srl, la presentazione ha posto l’accento sulle “Esperienze di biocontrollo su fruttiferi e uva da vino”.

Per la quarta sessione della Biocontrol Conference, cinque gli intermezzi aziendali che si sono alternati alle presentazioni accademiche.

Nell’ordine:
Michaela Sacchetti, Marketing Manager Ascenza Italia srl con “BioProtection by Ascenza: esperienze di campo per un integrato sempre più green”;
Davide Mosconi, Business Development Manager Serbios con “Valorizzazione delle strategie di biocontrollo con sostanze naturali e corroboranti: approfondimenti agronomici e normativi”;
Valerio Conza, Marketing Manager Fertenia con “Natural wax: migliora l’efficacia dei trattamenti fogliari”;
Belen Torregrosa, Marketing Coordinator Idai Nature con “PROMICELL®: L’ultima novità nella tecnologia di incampsulazione di principi attivi per aumentare l’efficacia di biocontrollo”;
Marilena Porto, Customer Technology Specialist Corteva con “Laser e Spintor Fly: soluzioni per la gestione dei principali insetti nella conduzione in biologico”.

Il tutto si è concluso con alcune considerazioni e i saluti di Agostino Santomauro, dell’Ufficio Fitosanitario della Regione Puglia.

Sessione dopo sessione, tra ringraziamenti e applausi, la prima edizione della Biocontrol Conference 2021 è dunque giunta al termine. Nata dalla volontà di presentare le novità che giungono dal mondo della ricerca e della sperimentazione, con uno sguardo sempre rivolto alla strategia Farm to Fork dell’European Green Deal, la Biocontrol ha così offerto al pubblico in sala e online un nuovo, inedito sguardo d’insieme sul settore.

Organizzata da Fruit Communication, Arptra e Aipp la Biocontrol Conference porta a casa un piccolo, grande successo e vi dà appuntamento al 2022 per una seconda, imperdibile edizione.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

Articoli Correlati