Biocontrol Conference 2021: la terza sessione in slide

Dopo la giornata di ieri, la Biocontrol Conference è ripartita questa mattina con una sessione dedicata ai semiochimici

da uvadatavoladmin
biocontrol conference terza sessione 2021

Anche la giornata di oggi parla di difesa: al via questa mattina la terza sessione della Biocontrol Conference 2021. A moderare la sezione dedicata ai “Semiochimici” Sara Vitali, giornalista di “Terra è Vita”.

La terza sessione si apre con i saluti a cura di Oronzo Milillo, presidente dell’Odaf di Bari.

Si è entrati quindi nel vivo con Giacinto Salvatore Germinara, professore per il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria dell’Università degli Studi di Foggia che ha offerto un contributo intitolato “Ecologia chimica degli insetti e conseguenti applicazioni”.

Dopo l’intermezzo aziendale, è stata la volta della presentazione a cura di Antonio De Cristofaro, professore del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise. Al centro della sua relazione i semiochimici, con particolare attenzione per le “innovazioni per la protezione sostenibile delle colture”.

Fuori programma, ma di grande rilievo, l’intervento a cura del dottor Giovanni Tamburini che, sottolineando l’importanza degli impollinatori, ha quindi presentato il progetto promosso dall’Università di Bari “Pollin-Actor”.

Di “Esperienze di biocontrollo nel polo della IV gamma della Piana del Sele” ha invece parlato Marco Valerio Del Grosso, consulente aziendale.

Da remoto è poi giunto il contributo a cura di Bruno Baldanzini, Studio di Consulenza in Agricoltura, che ha presentato: “Solarizzazione in agro Pontino: pratica agronomica a basso impatto ambientale”.

A conclusione degli interventi istituzionali, la presentazione a cura di Paolo Ettore Ferrari, responsabile tecnico Agrinut srl, che ha approfondito “Impiego di mezzi di biocontrollo nella gestione IPM di vigneti dell’Oltrepo’ pavese”.

Di seguito, invece, i contributi aziendali che si sono susseguiti nel corso di questa terza sessione.

Aniello E. Palermo, Vivobio con “SILACID, Corroborante naturale a base di Silicato acido”;
Giuseppe De Pinto, Sales Field Specialist Upl Open Ag con “Vacciplant: Agrofarmaco induttore di resistenza a base di Laminarina”;
Julio Aparicio, Crop Manager Suterra con “Subvert, un nuovo approccio all’uso dei feromoni per il controllo della tignoletta”;
Luigi Evangelista, Technical advisor Gowan Italia con “IBISCO: L’induttore di resistenza per strategie sostenibili”.

Con 200 partecipanti in sala e oltre 400 connessi in streaming, la terza parte della Conference si è quindi conclusa con i saluti a cura di Antonio Guario, già dirigente dell’Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia. Un successo dopo la prima e la seconda sessione condiviso da accademici, referenti aziendali e studenti universitari che numerosi hanno preso parte alla Biocontrol Conference 2021.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

Articoli Correlati