FruitJournal
  • Colture
    • Agrumi
    • Drupacee
    • Fragola e berries
    • Frutta a guscio
    • Frutta tropicale
    • Olivo e olio
    • Altre
    • Uva da vino
    • Orticole
    • Tutti gli articoli
  • Categorie
    • Attualità
    • Biocontrollo e biostimolanti
    • Biologico e biodinamico
    • Incontri tecnici
    • In diretta dai frutteti
    • Magazine
    • Prezzi e mercati
    • Pubblicazioni
    • Ricerca e innovazione
    • I più letti
    • Tutti gli articoli
    • Aziende
  • Aziende utili
  • Video
  • Newsletter
  • I Nostri Eventi
  • Fruit Academy
Drupacee

Prezzi delle ciliegie 2022, produttori penalizzati?

Come ogni anno è polemica per i prezzi delle ciliegie: al banco prezzi esorbitanti, ma per i produttori scarsi margini di redditività

da uvadatavoladmin 8 Giugno 2022
8 Giugno 2022
prezzi delle ciliegie 2022 campagna cerasicola puglia
Condividi
0
FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

Nelle campagne pugliesi 1,80 euro, nei banchi ortofrutticoli di Milano dieci volte di più: è la storia dei prezzi delle ciliegie che, anche quest’anno, vede penalizzati i produttori.

A denunciare lo squilibrio dei prezzi delle ciliegie, la Coldiretti che – da qualche giorno – sta raccogliendo le segnalazioni di produttori e imprenditori alle prese con la campagna cerasicola 2022.

Come evidenziato dall’associazione, quella in corso è una buona annata, sia per qualità che quantità dei frutti. Eppure i prezzi spuntati dai produttori non sembrano confermare un bilancio altrettanto positivo.

prezzi ciliegie milano

A far scalpore, in particolare, il costo della ciliegia Ferrovia. Secondo le testimonianze raccolte da Coldiretti, il prezzo della varietà pugliese più apprezzata tocca i 14 euro al chilo nei mercati di Genova. Per raggiungere poi i 18 euro al chilo nei banchi ortofrutticoli lombardi. “Il problema – affermano i produttori – non è il costo delle ciliegie a Milano, perché quelle importate da altri Paesi, come la Spagna o l’Argentina, sono state vendute a molto di più, ma l’intero sistema che danneggia principalmente noi e il consumatore”.

D’altra parte, per avere una fotografia attendibile dell’andamento commerciale della campagna cerasicola 2022, bisogna prendere come riferimento le vendite e le quotazioni attuali nella Gdo, dove i prezzi – per quanto superiori a quelli spuntati dal produttore – si attestano di poco superiori alle stagioni precedenti.

Senza dubbio, quest’anno – accanto agli aumenti legati al “trasporto” – anche sui prezzi delle ciliegie pesa anche il generale incremento dei costi.

Sulla questione si era già espresso il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, a pochi giorni dall’avvio delle operazioni di raccolta. “È necessario ricostruire una vera e propria filiera che sia in grado di valorizzare il prodotto anche attraverso una caratterizzazione territoriale della produzione – aveva infatti dichiarato – con la creazione di un marchio che valorizzi le caratteristiche organolettiche della ciliegia e le capacità di produzione da parte degli operatori del settore, un marchio come la I.G.P. che possa essere riconosciuta dal consumatore”.

Intanto, la forbice tra costi di produzione e prezzi al consumo continua ad allargarsi, a discapito del margine di redditività dei produttori che, al contrario, appare sempre più basso.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

 
campagna ciliegieciliegiecoldiretticostiprezzi

Articoli Correlati

Moniliosi delle drupacee: aspetti e gestione

22 Marzo 2023

Tripidi su nettarine: quando intervenire?

13 Marzo 2023

Cracking ciliegio: il valore della fisiologia

7 Marzo 2023

Ciliegie senza semi: quali opportunità?

9 Gennaio 2023

La Xylella raggiunge il megaleppo

7 Dicembre 2022

Peschicoltura italiana: ancora dati in calo

8 Settembre 2022
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Popolari

  • 1

    Fico d’india siciliano: novità dal mondo dei patogeni

    24 Giugno 2022
  • 2

    Incentivi agricoltura: tutte le agevolazioni per il 2022

    1 Marzo 2022
  • 3

    Assegnazione carburante agricolo, tensioni in Sicilia

    3 Giugno 2022
  • 4

    Prezzi delle ciliegie 2022, produttori penalizzati?

    8 Giugno 2022
  • 5

    Feijoa: origine e varietà del frutto esotico

    4 Luglio 2022

Ultimi articoli

  • Concimazione: i vantaggi targati Agribios

    24 Marzo 2023
  • Pomodoro da industria: riaperta la trattativa

    23 Marzo 2023
  • Cimice asiatica: note tecniche per la lotta

    23 Marzo 2023
  • Moniliosi delle drupacee: aspetti e gestione

    22 Marzo 2023

  • Chi siamo
  • Fruit Communication
  • Pubblicità
  • Aziende utili
Menu
  • Chi siamo
  • Fruit Communication
  • Pubblicità
  • Aziende utili
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Contattaci
Menu
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Contattaci
  • Uva da Tavola
  • Ricevi la Rivista
  • Newsletter
  • Video
Menu
  • Uva da Tavola
  • Ricevi la Rivista
  • Newsletter
  • Video

Seguici su:

Facebook Instagram Youtube

Fruit Communication Srl | Tutti i diritti riservati | Partita Iva 07969090724 | Capitale Sociale 28.000 euro | Note legali

Le aziende che fanno pubblicità su questo sito sono responsabili dei messaggi contenuti nei propri impianti pubblicitari e pubbliredazionali.

Responsabilità: la riproduzione delle illustrazioni e articoli pubblicati dal sito, nonché la loro traduzione è riservata e non può venire senza espressa autorizzazione della Società Editrice.

I manoscritti e le illustrazioni inviati alla redazione non saranno restituiti, anche se non pubblicati e la Società Editrice non si assume responsabilità per il caso che si tratti di esemplari unici.

La Società Editrice non si assume responsabilità per il caso di eventuali errori contenuti negli articoli pubblicati o di errori in cui fosse incorsa nella loro riproduzione sul sito.

FruitJournal
  • Colture
    • Agrumi
    • Drupacee
    • Fragola e berries
    • Frutta a guscio
    • Frutta tropicale
    • Olivo e olio
    • Altre
    • Uva da vino
    • Orticole
    • Tutti gli articoli
  • Categorie
    • Attualità
    • Biocontrollo e biostimolanti
    • Biologico e biodinamico
    • Incontri tecnici
    • In diretta dai frutteti
    • Magazine
    • Prezzi e mercati
    • Pubblicazioni
    • Ricerca e innovazione
    • I più letti
    • Tutti gli articoli
    • Aziende
  • Aziende utili
  • Video
  • Newsletter
  • I Nostri Eventi
  • Fruit Academy