Alluvioni, gelo, siccità: nel 2022 perdite per 5,6 miliardi

A renderlo noto, il Rapporto Ismea sulla sperimentazione 2022 del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali AgriCat

da uvadatavoladmin
alluvioni-gelo-siccita-ismea-fondo-agricat

Nel 2022 siccità, gelo e alluvioni hanno causato alle aziende agricole italiane perdite per 5,62 miliardi di euro. A renderlo noto, il Rapporto Ismea sulla sperimentazione 2022 del Fondo mutualistico nazionale per la copertura dei danni catastrofali AgriCat.

Secondo le stime riportate nel Rapporto ISMEA, lo scorso anno l’impatto sulle colture dovuto ai soli eventi di siccità, gelo e brina, e alluvioni ha determinato una perdita economica a carico delle aziende agricole di 5,62 miliardi di euro.

A essere maggiormente colpiti i comparti cerealicolo, delle ortive e delle frutticole, sebbene a livello di macro ripartizioni geografiche si sia registrata una sostanziale perequazione.

Come si legge nella comunicazione ufficiale, l’esercizio sperimentale condotto da ISMEA nelle province e per i prodotti individuati dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2022, descritto e argomentato nei contenuti metodologici e tecnico-operativi nel Rapporto (circa 400 pagine, comprensive di schede tecniche), ha consentito di verificare l’intero ciclo di funzionamento del Fondo AgriCat, attivo dallo scorso gennaio.

Sono state testate, in particolare, le fasi di monitoraggio degli eventi catastrofali, di valutazione dei danni e di gestione dei sinistri, compresa la verifica di non sovra compensazione con altri strumenti di gestione del rischio, in particolare con le polizze assicurative, come previsto dalla normativa comunitaria. L’attività è stata svolta con la collaborazione degli organismi di difesa territoriali operativi nelle province test e con il supporto dei coordinamenti nazionali Asnacodi e Coordifesa.

Gli esiti della simulazione sull’operatività del Fondo AgriCat, effettuata secondo il modello di intervento di “primo rischio” proposto dal MASAF, integrati con le valutazioni sui danni quantitativi ai raccolti per tutto il territorio nazionale, hanno consentito di elaborare un prospetto di bilancio tecnico del Fondo.

siccità alluvioni ismea fondo agricat pac

Secondo la simulazione condotta da Ismea su tredici province e dodici prodotti, nel 2022 il Fondo avrebbe chiuso in attivo per 38,4 milioni di euro, calcolato su una provvista annuale di 350 milioni.

AgriCat avrebbe erogato indennizzi per un totale di 311,6 milioni di euro, di cui 219,9 milioni versati alle aziende agricole colpite da siccità, 4,6 milioni per perdite di raccolto dovute a gelo e brina, e 86,4 milioni per danni riconducibili all’effetto combinato di gelo e siccità. Infine, 685mila euro sarebbero stati versati alle aziende di alcune province delle Marche, interessate da alluvioni nel 2022.

Coordinando in un unico programma i vari livelli di intervento pubblico a sostegno della gestione del rischio in agricoltura, AgriCat sarà per le aziende il primo livello di copertura, di base, contro i rischi meteoclimatici estremi. L’obiettivo, come chiarito da ISMEA, è preservare il reddito aziendale nel contesto dei fenomeni atmosferici avversi, crescenti per frequenza e con effetti sempre più incisivi e catastrofici. Una sfida difficile per tutti i soggetti coinvolti e che torna a preoccupare specialmente considerando quanto sta avvenendo proprio in questi giorni in Emilia Romagna. Dalle compagnie di assicurazione, che vedono peggiorare gli indicatori economici della gestione tecnica, agli agricoltori, consapevoli dell’importanza di acquisire competenze nel risk management in un’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

 

Articoli Correlati