Drupacee, contro il nerume arriva YSY2® WG

Si tratta del nuovo lievito di biocontrollo targato AgroVentures che agisce competendo per spazio e nutrienti con i patogeni e stimolando le reazioni naturali di autodifesa delle piante

da uvadatavoladmin
agroventures drupacee lievito

Papiliotrema terrestris (YSY2® WG), il nuovo lievito di biocontrollo contro il Nerume delle drupacee.

AgroVentures, con sedi in Italia e Stati Uniti, ha annunciato che il Ministero della Salute italiano ha autorizzato l’uso di YSY2® WG per situazioni di emergenza fitosanitaria contro il Nerume delle drupacee dal 21 giugno 2024 al 18 ottobre 2024. 

Questo prodotto a base del nuovo lievito per il biocontrollo, Papiliotrema terrestris ceppo PT22AV, si è dimostrato un forte competitore per spazio e nutrienti contro numerosi patogeni fungini, batterici e nematodi delle colture agrarie. 

Inoltre YSY2® WG agisce stimolando le reazioni naturali di autodifesa delle piante.

Su pesco, susino e albicocco il nerume delle drupacee in condizioni di elevata piovosità può provocare seri danni alla vegetazione e deprezzamento dei frutti.

La ticchiolatura delle drupacee, nota anche come nerume, è una malattia diffusa in tutte le aree di coltivazione delle drupacee. In genere, non rappresenta un problema significativo per queste specie, tranne in annate particolarmente piovose.

Il patogeno responsabile, Cladosporium carpophilum, sverna principalmente come micelio nelle lesioni sui rami e, più raramente, come clamidospora sulla superficie della corteccia. La produzione di conidi inizia circa due settimane prima della scamiciatura e può prolungarsi per almeno 2 mesi in presenza di acqua libera. Il picco di spore nell’aria si verifica generalmente tra 2 e 6 settimane dopo la scamiciatura.

Periodi prolungati di bagnatura della vegetazione a causa di piogge o nebbie favoriscono il trasporto dei conidi dai rami ai frutti tramite le gocce d’acqua. 

Per contrastare la diffusione di Cladosporium carpophilum nelle drupacee fino alla raccolta, Agroventures S.r.l., consiglia di applicare YSY2® WG durante il periodo di ingrossamento e maturazione dei frutti. Questo prodotto rappresenta una soluzione ecocompatibile e a basso rischio.

Quando possiamo aspettarci il lancio di YSY2® sul mercato?

Prevediamo il termine dell’iter registrativo in Europa e negli Stati Uniti nel 2026 con molteplici colture e agenti patogeni autorizzati in etichetta.

YSY2® WG quest’anno è stato autorizzato in Italia per situazioni emergenza fitosanitaria (art. 53 Reg. 1107/2009) dal 21 giugno 2024 al 18 ottobre 2024 (Autorizzazione del Ministero della Salute n. 18682 del 21.06.2024) contro: 

  • DRUPACEE – per il controllo di Cladosporium carpophilum

  • POMODORO – per il controllo di Pythium spp., Rhizoctonia solani e nematodi del genere Meloidogyne spp..

Dove si può acquistare YSY2® WG? 

Le rivendite specializzate di riferimento per poter acquistare YSY2® WG sono:

  • AGRIMEROLA S.r.l. – Via Bande di Caturano, 81020 – Casapulla (CE) – TEL. 0823/466133, Email: info@agrimerola.it;
  • FOR GREEN – Via Dante Alighieri 56, 42023 Cadelbosco di Sopra (RE) – TEL. 0522/919698, Email: info@for-green.it.

 

Contatti AgroVentures: e-mail: service@agroventures.eu ; Web: www.agroventures.eu 

Comunicato a cura di: Agroventures
© fruitjournal.com

Articoli Correlati