L’autunno colora le foglie di giallo, marrone e rosso, e le lascia cadere sul prato. Tuttavia, le foglie secche non dovrebbero mai rimanere a lungo sul tappeto erboso, poiché impediscono alle piante di ricevere aria e luce a sufficienza, soprattutto nei mesi freddi. Lo strato di foglie, infatti, trattiene l’umidità, creando un ambiente favorevole alla putrefazione. Ciò comporta molteplici problematiche come la formazione di macchie sul prato, la crescita del muschio ecc., che compromettono la salute complessiva del prato.
Per evitare questi problemi, le foglie in autunno dovrebbero essere rimosse con regolarità, tagliando quelle secche e raccogliendo quelle già cadute.
Tagliaerba
Per raccogliere le foglie secche dal prato, è possibile utilizzare il tagliaerba, che offre un’alternativa efficace agli attrezzi manuali. Questo strumento aspira le foglie e le raccoglie direttamente nel cestello di raccolta, facilitando il processo di pulizia del prato.
In particolare, quando si ha a che fare con una grande quantità di foglie oppure il prato è piuttosto grande, è utile sminuzzarle per ridurle in pezzi più piccoli. Questo può essere fatto utilizzando un trituratore per foglie oppure direttamente tagliaerba, se dotato di una funzione apposita. Le foglie macinate si decomporranno più rapidamente rispetto a quelle intere, accelerando il processo di compostaggio.
Rastrello
Il rastrello è un metodo semplice ed economico per rimuovere le foglie secche dal manto erboso. Tuttavia, è consigliato principalmente a chi ha un giardino di dimensioni piuttosto esigue. Al contrario, se la quantità di foglie è particolarmente abbondante o il giardino è molto grande, il rastrello potrebbe non essere sufficiente per gestire tutto il lavoro in modo efficace.
In questi casi, è possibile impiegare il rastrello solo per un lavoro approssimativo iniziale e completare la raccolta con altri attrezzi, come un soffiatore per foglie o un tagliaerba con funzione di raccolta.
Soffiatori
Quando si parla di raccogliere le foglie secche durante i mesi autunnali, uno degli attrezzi da giardinaggio più diffusi e utilizzati è il soffiatore. Con l’ausilio di attrezzi di questo tipo, infatti, è possibile raccogliere grandi quantità di foglie in modo semplice e senza nessuna fatica. Tra l’altro, i soffiatori possono essere usati praticamente in ogni giardino, essendo non solo molto potenti ma anche estremamente semplici da usare, anche da chi non ha molta dimestichezza con il giardinaggio.
Aspiratore trituratore
Diverso dal rastrello è l’aspiratore trituratore il quale offre un vantaggio ulteriore rispetto a quest’ultimo. L’aspiratore è capace di triturare finemente le foglie e le raccoglie in un apposito sacchetto. Ciò ovviamente semplifica il lavoro e rende l’operazione estremamente più veloce. Tuttavia, è bene segnalare che a causa della sua rumorosità, l’aspiratore trituratore non può essere utilizzato in qualsiasi orario del giorno, soprattutto se si ha un giardino nelle zone centrali e non in periferia.
In Italia l’uso di questo attrezzo è consentito in determinati orari in ossequio a quanto previsto dalla normativa in vigore in materia di inquinamento acustico. In sintesi, è possibile usarlo nei giorni feriali dalle 9 fino alle 13 e dalle 15 fino alle 17. Viceversa, non è possibile usarlo nei giorni festivi e di domenica.
Comunicato a cura di: Elemaca srl
© fruitjournal.com