Concimazione autunnale: le proposte Almagra

Spesso trascurato, il periodo del post-raccolta è essenziale per preparare le piante alla stagione successiva. I prodotti Almagra supportano questo processo con soluzioni mirate

da uvadatavoladmin
concimazione autunnale 700 x 460

Una delle fasi fenologiche maggiormente sottovalutata nel ciclo biologico annuale è il post-raccolta dove avvengono fondamentali processi biologici che, supportati da una corretta concimazione autunnale, vanno a mettere le basi per il corretto ciclo produttivo dell’anno successivo. È in questa fase, ad esempio, che si ha il secondo picco di radicazione annuale (dopo quello di ripresa vegetativa). La pianta, che si trova “scaricata” dal peso della fruttificazione, destina tutte le sue energie ad accrescere l’apparato radicale e a depositarvi le sostanze di riserva fondamentali per la corretta ripartenza nella primavera successiva. Il sostegno alla ripresa vegetativa è, infatti, a carico delle sostanze di riserva radicali finché non sarà attiva la fotosintesi nei nuovi germogli.

La concimazione autunnale con Almagra garantisce un apporto bilanciato di nutrienti per sostenere i processi biologici del post-raccolta, favorendo lo sviluppo radicale.

Per sostenere adeguatamente questo picco radicativo è necessario un apporto di Fosforo ad alta efficienza veicolato da acidi umici e fulvici e aminoacidi vegetali levogiri che, grazie alle loro proprietà fisiologiche, consentono di limitare la retrogradazione e biostimolare l’emissione del capillizio radicale.  Almagra offre prodotti mirati per questa fase sia a base di Fosforo di origine organica registrato sia in agricoltura biologica (BetaBio Full), che per agricoltura convenzionale attivati con sostanze organiche di origine vegetale (NutriActiva 5-30). Importante per il corretto sviluppo radicale è anche la presenza di microrganismi utili appartenenti alla categoria dei PGPR (promotori della crescita) che consentono una migliore proliferazione del capillizio radicale e una maggiore salubrità della rizosfera. Almagra offre Bio Trix Powder: un consorzio di microrganismi con Trichoderma dedicato a questo scopo.

Un altro processo fisiologico tipico della fase di post-raccolta è la differenziazione delle gemme a fiore o miste per l’annata successiva.

Un microelemento fondamentale per ottimizzare questo processo è il Boro. Almagra, grazie alla sua esperienza, consiglia l’applicazione di Microsync B-Zn nel quale, oltre al Boro, è presente in formulazione anche lo Zinco che, come precursore nella formazione delle Auxine, viene immagazzinato nelle gemme e sfruttato alla ripresa per massimizzare la divisione cellulare nei meristemi apicali ottimizzando lo sviluppo primaverile.

Ultimo aspetto che è doveroso considerare è la gestione di pratiche agronomiche quali raccolta e potatura. Queste vanno a creare ferite che rappresentano perdite idriche e punti di inoculo per vari patogeni. Per questo motivo è, quindi, fondamentale massimizzare le difese immunitarie grazie all’utilizzo di Vegetal SD il prodotto Almagra che consente di nutrire bene per “difendere” meglio.

 

Comunicato a cura di Almagra
© fruitjournal.com

Articoli Correlati