De Sangosse: soluzioni per suoli più sani e produttivi

De Sangosse presenta la linea Baseos, una gamma di bio-fertilizzanti innovativi a base di microrganismi che migliorano la salute dei suoli e ottimizzano la crescita delle colture

da uvadatavoladmin
De sangosse

La perdita di vitalità dei suoli è un tema molto discusso negli ultimi anni. Questa condizione deriva da decenni di utilizzo scorretto delle risorse ambientali e agronomiche, dove anche il settore della nutrizione ha influito negativamente. Infatti, l’utilizzo prolungato di prodotti fertilizzanti minerali semplici, ha inciso fortemente nel ridurre la qualità dei suoli, causandone un aumento della salinità, un peggioramento della tessitura e la perdita di tutti quei microrganismi benefici indispensabili per un equilibrio sano colture/terreno.
Per tutti questi motivi e per l’ormai in atto cambiamento climatico, non ci si può esimere dall’attenzionare prodotti che saranno sempre più protagonisti in agricoltura, ovvero prodotti a base di microrganismi. De Sangosse Italia è stata una delle prime aziende a promuovere prodotti innovativi e unici nel settore dei Bio-fertilizzanti, grazie al know-how dei laboratori di Agronutrition, fiore all’occhiello per la ricerca e lo sviluppo di prodotti nutrizionali del gruppo.

Agronutrion da ormai più di 15 anni ha attenzionato prodotti a base di microrganismi, i quali hanno un ruolo significativo nel mercato dei fertilizzanti di ultima generazione. La possibilità di selezionare e studiare i microrganismi nei laboratori della società del gruppo permette di sfruttarne le loro proprietà uniche, come:
– la tolleranza alle condizioni di stress abiotico;
– la sintetizzazione di derivati microbici che aiutano la solubilizzazione di altre sostanze;
– la promozione di ormoni per lo sviluppo e la crescita della pianta;
– il potenziale a livello di bio-controllo nei confronti della pianta che permettono di migliorare la salute della stessa.

Tutte queste caratteristiche si sposano con la richiesta da parte del mercato di nuove tecnologie che vogliono non solo migliorare la quantità e la qualità delle produzioni, ma anche la sanità del suolo. In effetti, si tratta di un vero e proprio ciclo, in cui ogni variabile controllabile (suolo, prodotti fertilizzanti, acqua utilizzata, specie e varietà della coltura, tecnica agronomica) deve essere perfettamente calcolata perché ve ne sono altre totalmente fuori al nostro controllo (cambiamento climatico, Direttive Europee).

È proprio da qui che deriva la linea Baseos proposta da De Sangosse Italia, che comprende sia un prodotto pellettato sia in forma liquida.

– Baseos Orga, prodotto pellettato composto da una matrice organica derivata da farina di piume, vinacce e solfato di potassio, che ne determinano le caratteristiche fisiche con l’aggiunta di microorganismi, batteri e micorrize.
– Baseos Liquid Endo, prodotto liquido composto dall’inoculo di batteri e micorrize in soluzione, che può essere distribuito direttamente con il sistema di fertirrigazione.
Ciò che rende unica la linea Baseos è proprio la presenza dei microrganismi, nello specifico: Burkholderia, Bacillus megaterium, Streptomyces betavulgaris e micorrize del genere Glomus, della specie Rizophagus Irregularis. I batteri sono stati selezionanti sulla base di: velocità di colonizzazione, rapida adattabilità all’ambiente, azioni complementari, resistenza alle condizioni ambientali (pH, salinità, ecc.). La scelta di selezionare diversi ceppi batterici è indispensabile, in quanto assicura una differenziazione sia per il ruolo, che per la vitalità.

I microrganismi presenti nei prodotti grazie alle loro attività enzimatiche riescono a:
– solubilizzare il fosforo insolubile rendendolo maggiormente disponibile per la pianta;
– aumentare l’assimilazione del ferro grazie alla presenza di siderofori, piccole molecole associate ai batteri;
– stimolare la produzione di ormoni specifici come l’acido indolacetico, precursore dell’auxina e la formazione di gibberelline, le quali risultano essere determinanti per lo sviluppo e nella crescita delle radici;
– occupare le nicchie ecologiche del suolo in modo da garantire una buona salubrità della rizosfera, riducendo la possibilità di inoculo di patogeni. Inoltre, la complessa e dinamica interazione tra microrganismi e radici a livello della rizosfera, determina un cambiamento dal punto di vista chimico, che influisce direttamente sulle qualità fisiche del suolo, determinando micro-aggregati che a loro volta formano dei macro-aggregati che migliorano e stabilizzano la struttura.

La linea Baseos è utilizzabile in agricoltura biologica ed è indicato su tutte le colture.

Per le orticole è fortemente consigliato nelle prime fasi di accrescimento della pianta in quanto migliora l’attecchimento delle piantine appena trapiantate, rinforzandole. Nelle piante arboree è consigliabile utilizzarlo per la fase di messa in riserva, in quanto assicura una buona ripartenza nella fase di ripresa vegetativa. Per concludere, si può senza dubbio affermare che l’utilizzo di prodotti a base di microorganismi migliora l’assorbimento dei nutrienti, equilibra la fisiologia della pianta e ripristina la vitalità in suoli stressati; è per questo che il loro utilizzo viene fortemente consigliato per le nuove sfide del futuro.

 

Comunicato a cura di De Sangosse
© fruitjournal.com

Articoli Correlati