Anche la giornata di oggi parla di biostimolanti: al via questa mattina la terza sessione della Biostimolanti Conference, dedicata a “Fruttiferi e Olivo”.
Accademici e referenti aziendali hanno inaugurato questa mattina i lavori della terza sessione della Biostimolanti Conference, moderata dal giornalista Luca Guerra.
Primo dei relatori istituzionali, il professore Luca Sebastiani della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa con un approfondimento relativo a “Olivo e stress ambientali: problemi attuali e scenari futuri”.
Dall’olivo si è poi passati alle fragole con la presentazione a cura di Carlo Andreotti della Libera Università di Bolzano intitolata “Impiego dei biostimolanti per la gestione degli stress idrici e nutrizionali di vite e fragola”.
Si è svolto invece da remoto l’intervento del ricercatore Sebastian Soppelsa del Centro di sperimentazione Laimburg Bolzano, che ha approfondito “Biostimolanti in melicoltura: alcuni casi studio”.
Sempre restando in materia di fruttiferi, si è poi inserita la relazione a cura del professore Antonio Ferrante, docente presso l’Università degli Studi di Milano, dal titolo: “Modulazione della tolleranza delle piante da frutto allo stress salino mediante l’uso di biostimolanti”.
Ultimo intervento istituzionale, quello a cura di Pasquale Losciale dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, il quale ha offerto un contributo intitolato “Mandorlo e cambiamento climatico risposta a condizioni di scarsità idrica e conseguenze sulla gestione della coltura”.
A intervallare le relazioni accademiche, gli interventi a cura dei referenti aziendali.
Nell’ordine, hanno presentato i loro prodotti:
- Sara Iannelli, Marketing e Comunicazione Agriges: “Miglioramento dei parametri produttivi in Olivo”;
- Fabio Galli, Segment Manager Nutrition/Biostimulant UPL: “Nutrizionali e biostimolanti 2022”;
- Valerio Conza, Marketing Manager Fertenia: “Promuovere la crescita e la produttività con i Biostimolanti Fertenia”;
- Giovanni Papa, Rappresentanza e consulenza tecnica per Sud Italia AlzChem Trostberg GmbH: “Kelpak per il miglioramento delle produzioni frutticole”;
- Marco Galli, Product Manager Xeda Italia: “MEGASTYM® Mega stimolazione, minimo dispendio energetico per la pianta”;
- Giuseppe Castellani, Country Manager AlgaEnergy Italia: “Un approccio al sistema rigenerativo per un’agricoltura sostenibile”;
- Marco Betti, Regulatory & Technical Manager Euro Tsa: “CALCIO la soluzione EURO TSA alla prevenzione della carenza”.
A chiudere la terza sessione, la tavola rotonda con i relatori accademici che hanno ripreso la parola per rispondere alle domande giunte dal pubblico in sala e in streaming. Un momento di dialogo e confronto che ha così preparato il palco all’ultima, imperdibile sessione di questa terza edizione della Biostimolanti Conference.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com