DSS per gli agrumi: la novità Agricolus

L’azienda nata nel cuore verde dell’Italia – l’Umbria – presenterà la prima novità del 2024, CitrusDSS, in occasione di Fieragricola Verona.

da uvadatavoladmin
Citrus DSS

AgriTech e sostenibilità: Agricolus lancia il nuovo DSS per gli agrumi. L’azienda nata nel cuore verde dell’Italia – l’Umbria – presenterà la prima novità del 2024, CitrusDSS, in occasione di Fieragricola Verona.

Agricolus, azienda innovativa perugina, sviluppa soluzioni per l’agricoltura 4.0 con l’obiettivo di supportare con i propri strumenti digitali aziende agricole, professionisti del comparto e tutti gli altri attori della filiera agroalimentare.

Sarà Fieragricola Verona, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio, il palcoscenico per presentare CitrusDSS, il Sistema di Supporto alle Decisioni dedicato alla coltivazione e alla gestione agronomica degli agrumi.
Andrea Cruciani, CEO dell’azienda, afferma: “uno dei nostri punti di forza è proprio quello di avere un’area di Ricerca e Sviluppo interna in grado di sviluppare modelli previsionali, e quindi DSS specifici, che rispondono alle richieste del mercato. Il settore agrumicolo in espansione, lo dimostrano i dati FAO che tracciano negli ultimi venti anni un aumento del 36% delle aree destinate alla coltivazione e del 39% della produzione totale”.

L’agricoltura 4.0 raggiunge gli agrumi con Citrus DSS

Il nuovo DSS offre agli agricoltori un modello produttivo più attento alle necessità di questo tipo di colture, al risparmio degli input, alla prevenzione del rischio e al rispetto dell’ambiente. Diverse le funzionalità di cui gli agrumicoltori potranno servirsi: la mappatura degli agrumeti permette di visualizzare indici di vegetazione da Sentinel 2, molto utili per monitorare la vigoria delle piante, soprattutto durante le fasi di accrescimento dei rami, la concentrazione di clorofilla e lo stress idrico.
i modelli previsionali per fenologia, irrigazione e fertilizzazione informano, con una previsione di sette giorni, sulle reali esigenze delle colture tenendo conto dei dati ambientali misurati in campo con le stazioni meteo.
Ma non è tutto. CitrusDSS assiste gli agricoltori nella difesa da gelate e da fitopatie e insetti dannosi attraverso modelli specifici che stimano:

  • verificarsi di gelate nei sette giorni successivi indicando la tipologia di rischio;
  • percentuale di germinazione di Colletotrichum gloeosporioides, fungo responsabile dell’Antracnosi, restituendo indicatori di rischio di infezione;
  • presenza nei vari stadi di sviluppo e nelle diverse generazioni della mosca della frutta, con relative indicazioni di rischio.

Grazie all’app l’agricoltore può geolocalizzare tutti i rilievi in campo che vanno dalla gestione di trappole e catture, alla registrazione delle operazioni colturali e delle analisi del suolo.
Infine, si possono inserire i dati relativi alle analisi sui frutti in modo georeferenziato indicando grado zuccherino (Brix a 20°C), Acidità Totale Titolabile, rapporto zuccheri/acidi, colorazione, integrità buccia, presenza danni, umidità esterna anormale e odore e/o sapore estranei, calibro, diametro, peso e resa in succo.

App in campo agrumeto_CitrusDSS

CitrusDSS è un valido strumento nell’ottica di una gestione agronomica che mira alla riduzione degli input, all’ottimizzazione degli interventi in campo e al risparmio economico.

Agricolus è un’azienda innovativa che sviluppa soluzioni per l’agricoltura digitale. Con 83 nazioni raggiunte, 8 lingue disponibili e la propria Academy, che dal 2018 forma agricoltori e professionisti sui temi dell’Agricoltura 4.0, continua ad affermarsi sul mercato italiano e internazionale.
Fondata nel 2017 a Perugia, in Umbria – “cuore verde” dell’Italia – ha l’obiettivo di supportare tutti gli attori della filiera agroalimentare con la propria piattaforma: “Making Agritech Sustainable” è la mission di Agricolus.

 

Comunicat a cura di: Agricolus
© fruitjournal.com

Articoli Correlati