Fatti di terra x Arptra: ascolta il podcast

Sei puntate realizzate in collaborazione con l’Arptra tutte dedicate all’agricoltura sostenibile; protagonista del primo episodio Vittorio Filì

da uvadatavoladmin
fatti di terra diachem arptra

“Fatti di Terra – Voci dal mondo dell’agricoltura” è il podcast di Diachem, che parla delle sfide dell’agricoltura. Protagonista del primo di sei episodi speciali l’Arptra, Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, con la voce del suo ex presidente Vittorio Filì.

Dalla farm to fork alle politiche internazionali alimentari e agricole, dal mercato dei fertilizzanti all’agricoltura di precisione: “Fatti di Terra” è il podcast pensato da Diachem per raccontare e approfondire i temi più caldi legati al mondo dell’agricoltura. Attraverso interviste, confronti, dialoghi e curiosità, Diachem dà voce a esperti e tecnici, con l’obiettivo di stimolare – puntata dopo puntata – la curiosità, ma soprattutto la consapevolezza degli ascoltatori.

E ora una nuova sfida: una versione inedita del podcast “Fatti di Terra x ARPTRA – Ecosostenibili insieme!”.

fatti di terra diachem arptra filì

Sei puntate realizzate in collaborazione con l’Arptra tutte dedicate all’agricoltura sostenibile. Protagonista del primo episodio, già disponibile su tutte le piattaforme, l’ex presidente dell’Associazione: Vittorio FIlì.

Partendo dall’importanza di costruire una agricoltura ecosostenibile, capace di coniugare le esigenze del mercato, il reddito del produttore, la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente, Filì e i suoi interlocutori, accompagnano l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta dell’Arptra e delle sue iniziative promosse sul territorio pugliese. Tra tutte, il Forum di Medicina Vegetale al quale ampio spazio è dedicato nel corso dell’episodio. Dall’idea iniziale alle prime sedi organizzative, passando per la Fiera del Levante e il crescente successo tra il pubblico, l’ex presidente dell’associazione ricostruisce così la storia del Forum, un ormai consolidato evento fitoiatrico che, mettendo a disposizione dei tecnici notizie e presentazioni tecnico-scientifiche, da sempre punta a supportare l’aggiornamento e la formazione nell’ambito dell’agricoltura ecosostenibile. Anche in un momento di cambiamento come quello attuale, segnato da nuovi scenari e “bisogni formativi”.

Per saperne di più, ascolta la prima puntata del podcast.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati