Psr Calabria: 11 milioni per frutta a guscio

L'obiettivo è di favorire al Sud investimenti per nuovi impianti e reimpianti arborei di mandorlo, castagno, noce, nocciolo e pistacchio e ammodernare gli impianti irrigui

da uvadatavoladmin
psr-calabria-misura-4-frutta-a-guscio

Crescono gli investimenti sulla frutta a guscio al Sud: dalla misura 4 del Psr Calabria 11 milioni di euro per impianti di mandorlo, castagno, noce, nocciolo e pistacchio.

È stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande di sostegno a valere sul bando relativo alla misura 4 del Psr Calabria 2014 2020.

Il fine di questo Psr agricoltura sono investimenti per la realizzazione di nuovi impianti e reimpianti arborei delle specie fruttifere a guscio. Il bando Psr Calabria include anche l’ammodernamento e l’efficientamento degli impianti irrigui, con l’obiettivo di migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni e garantire alle aziende migliori opportunità di commercializzazione dei prodotti.

Delle domande giunte, sono 104 quelle ritenute ammissibili per l’annualità 2021 per un controvalore di 11 milioni di euro. L’elenco pubblicato sul sito ufficiale equivale a notifica ai proponenti, i quali – entro trenta giorni – potranno presentare eventuale istanza di riesame. La graduatoria così definita, in caso di ex aequo, ha dato priorità alle donne in qualità di titolari/legali rappresentanti proponenti tenendo conto dei criteri anagrafici.

Nello specifico, la superficie totale proposta per investimenti a frutta a guscio complessiva è di 828 ettari. Tuttavia, quella ammessa a finanziamento ammonta a 624 ettari, dei quali 296 di mandorlo, 120 di nocciolo, 99 di noce, 86 di castagno e 23 di pistacchio.

Come dichiarato dall’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, “grande è il risultato che questo bando Psr regione Calabria consente di perseguire nel potenziamento della filiera calabrese della frutta a guscio, in termini di qualità e competitività”.

psr calabria

Grazie al Psr Calabria misura 4, infatti, “si finanzieranno nuovi impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo nel territorio regionale, su una superficie di ben 624 ettari di terreni, promuovendo al tempo stesso l’ammodernamento e l’efficientamento dei sistemi di irrigazione”.

“Al termine dell’istruttoria – ha chiarito l’Assessore – sono stati valutati come non ammissibili a finanziamento Psr Calabria 2021 progetti relativi a 204 ettari di terreno. Ad esito delle istanze di riesame, contiamo di riuscire a recuperare nuovi spazi e risorse per sostenere anche queste iniziative progettuali”.

Iniziative che confermano l’interesse crescente e la voglia di investire in un settore, come quello della frutta a guscio, che in questa regione può contare su una filiera già strutturata. In tal senso, la misura 4 del Psr Calabria rappresenta un altro tassello nella promozione del comparto, che – incrementando il valore del prodotto locale – potrebbe favorirlo anche dal punto di vista commerciale.

 

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati