Donne dell’ortofrutta: un documentario per raccontarle

Francesca Lonigro, socia de “Le donne dell’ortofrutta”, racconta “Fertile”, un progetto di comunicazione tutto al femminile

da uvadatavoladmin
Donne dell'ortofrutta

“Fertile è un docufilm che racconta le fatiche, le speranze, la tenacia e la passione delle donne che si impegnano ogni giorno per portare frutta e verdure sulle nostre tavole. Coltiviamo insieme la parità di genere, non solo l’8 marzo”.

Inizia così la nostra chiacchierata con la dott.ssa Francesca Lonigro, socia de “Le donne dell’ortofrutta” e responsabile marketing della Lonigro Group che, con entusiasmo e passione, ci racconta questo inedito progetto di comunicazione, tutto al femminile.

“Fertile è un progetto avviato a settembre con il lancio di una campagna crowdfunding che ci ha permesso di raccogliere più di 37mila euro. Ben oltre le nostre aspettative” – confessa Francesca.

“Il progetto nasce dall’idea di raccontare scene di vita quotidiana che diano una visione femminile del comparto ortofrutticolo, per troppo tempo ignorata”.

“D’altronde la mission delle Donne dell’ortofrutta – sottolinea la giovane imprenditrice pugliese – è da sempre quella di comunicare la cultura e la conoscenza dell’ortofrutta con gli occhi delle donne. Sarà quindi un racconto di vite quotidiane, pezzi di storia autentica, confessioni di sacrifici e condivisione di gioie, a cui faranno da sfondo meravigliose campagne italiane, colorati aranceti, pescheti, vigneti, distese di zucche e fragole, e tutto quel che di straordinario la nostra terra ci dona”.

Le riprese del film hanno coinvolto diverse regioni italiane: Marche, Abruzzo, Veneto, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Insomma su e giù per tutto lo stivale rincorrendo la stagionalità delle colture per poter riprendere scene di vita vera e di donne a lavoro.

“Fertile è quasi pronto – racconta Francesca – lo si potrà vedere sulla piattaforma televisiva di Amazon Prime Video e sarà iscritto a 50 festival cinematografici. Colgo l’occasione per anticipare la notizia che è stato accettato al Festival Sguardi Altrove, un importante evento cinematografico che si terrà a Milano dal 10 al 15 maggio”.

Nelle mani delle donne italiane

Come già sottolineato, il film è stato girato su e giù per tutto lo stivale, rincorrendo la stagionalità delle colture per poter riprendere scene di vita vera e di donne a lavoro.

“Oltre a narrare la forza delle donne che giorno dopo giorno acquisiscono identità nel comparto ortofrutticolo – conclude Francesca – Fertile dà il giusto tono al Made in Italy. L’Italia, un Paese di artigiani dove vecchi mestieri e tradizioni si tramandano di generazione in generazione. Eppure sempre più consumatori vedono nell’ortofrutta italiana un settore del tutto meccanizzato. Il docufilm sarà quindi un racconto dei valori dell’ortofrutta rivolto anche a coloro che acquistano frutta e verdura, con lo sguardo delle donne che in quel comparto lavorano quotidianamente… e ci mettono la faccia”.

 

A cura di Tiziana Anelli
©fruitjournal.com

Articoli Correlati