Concimazioni innovative dal passato

Grazie a scoperte e innovazioni recenti, Abomin propone concimazioni più economiche, ma valide, con sostanza organica abbinata a polvere di roccia

da uvadatavoladmin
concimare abomin soluzioni piante

Con il rialzo del prezzo dei concimi tanti imprenditori agricoli potrebbero adottare la strategia di non concimare a scapito delle produzioni dell’anno sia in peso che in qualità, calibri, peso specifico. Inoltre, se i concimi chimici invernali hanno prezzi spesso triplicati, stessa sorte sta colpendo i fertirriganti chimici. Pertanto, riversare l’intero fabbisogno nutrizionale delle piante su fogliari e fertirriganti potrebbe essere fortemente più costoso di quanto si pensa di risparmiare saltando le concimazioni invernali.

Concimare meno potrebbe essere una soluzione che media fra la spesa e un minimo di risultato, ma considerato l’aumento dei prezzi in corso, se si vogliono tenere stabili i costi si rischia di apportare un terzo di quanto richiesto dalle piante o solitamente dato.

In realtà la soluzione viene dal passato e dalla natura. Per secoli si sono fatte concimazioni con concimi organici e polveri di roccia di vario genere a base di solfati, magnesio, gesso o altro. Oggi grazie a recenti scoperte con l’unione di sostanza organica e polvere di roccia Abomin si riesce a risparmiare notevolmente rispetto all’uso di concimi salini (solfati, nitrati, fosfati, uree, …) migliorando parametri qualitativi e quantitativi.

Dunque Abomin unitamente a sostanza organica sia in formulazioni già pronte e miscelate (come Abomin Complex, Abomin Evo o Abomin Pro) o da miscelare al momento + Abomin polvere garantisce l’intero apporto di macro, meso, micro e nano elementi senza necessità di alcun intervento integrativo a base di NPK, NCa, NMg.

La sostanza organica garantisce azoto a lenta cessione e permette di strutturare e rendere meno fragile il terreno, migliorando la fertilità già dal primo anno e contrastando i danni fatti ad oggi da concimazioni saline, chimiche, diserbi e arature o lavorazioni esagerate.

Abomin, invece, oltre ad avere azione ammendante ha anche azione migliorativa strutturale del terreno poiché cambia l’attività fisico chimica del suolo vista la sua altissima capacità di scambio cationico e la sua ricca composizione in tutti gli elementi.

Dunque ciò che può esser inteso come un periodo di costi, crisi e difficoltà in realtà permette l’opportunità di rivalutare vecchie tecniche (apporto di stallatici, letami, …) integrandole con recenti studi (vedi l’introduzione di un argilla ad alta capacità di scambio e capace di apportare oltre 80 elementi al suolo tutti in forma pronta e mediamente disponibile).
concimazioni
Dunque grazie ad Abomin si risparmia producendo meglio e di più, aiutando le piante e l’ambiente a crescere più sani ed equilibrati.

 

Comunicato a cura di: Abomin
©fruitjournal.com

Articoli Correlati