Agevoli gli scambi per kiwi e fragole

da Redazione FruitJournal.com

In linea con quanto osservato la scorsa settimana l’andamento degli scambi all’origine per l’intero comparto della frutta fresca. Si conferma soddisfacente l’andamento commerciale per i kiwi. Su toni favorevoli sono proseguiti gli scambi per le fragole agevolmente collocate a fronte di una buona richiesta.

Actinidia: ha trovato conferma il favorevole andamento di mercato che sta caratterizzando l’attuale campagna di commercializzazione. In un clima di generale interesse sono proseguiti gli scambi sia sul circuito interno sia su quello estero grazie ad una domanda che ha continuato a mostrare interesse all’acquisto. Sotto il profilo delle quotazioni i prezzi sulle differenti piazze monitorate non hanno mostrato particolari variazioni attestandosi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti. Solo sulla piazza Cuneo e Bologna l’immissione sui mercati di merce dal migliore profilo qualitativo in termini di calibro ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

Fragole: l’offerta nel complesso è risultata in progressiva espansione sebbene ancora contenuta. Sono proseguite regolarmente nel metapontino le operazioni di raccolta del prodotto. L’offerta esitata sui mercati dal soddisfacente profilo qualitativo a fronte di una buona attività della domanda è stata agevolmente collocate sulla base di quotazioni in fisiologica flessione. Diversa la situazione negli areali salernitani dove il calo termico registrato sul finire della settimana ha rallentato il regolare processo di maturazione di frutti. Le minori disponibilità affluite sui mercati unitamente ad una buona attività della domanda hanno permesso il rapido svolgimento degli scambi sulla base di quotazioni in rialzo. Per la Favetta laziale invece un generale equilibrio tra domanda ed offerta ha permesso ai listini di attestarsi sugli stessi valori precedentemente acquisiti.

 

Consulta i dati cliccando qui

Fonte: Ismea Mercati

Articoli Correlati