Avocado: dalla California una nuova varietà

Si tratta della cultivar BL516, varietà impollinatrice e adatta a piantagioni ad alta densità di impianto, frutto della ricerca condotta dall'Università della California

da uvadatavoladmin
avocado nuova varietà UCR

L’Università della California Riverside (UCR) ha rilasciato una nuova varietà di avocado. Si tratta della cultivar BL516, varietà impollinatrice e adatta a piantagioni ad alta densità di impianto.

Frutto di due anni di lavoro, questa nuova varietà di avocado si caratterizza per la scarsa vigoria – che la rende adatta a impianti intensivi – e per un tipo di fiore “B”, che le consente l’impollinazione con i fiori delle piante di tipo “A) come Hass.

Rispetto a quest’ultima varietà, matura più tardi, ma ne condivide il passaggio da verde smeraldo a nero lucido durante la maturazione, in linea con le attuali preferenze dei consumatori.

“Siamo entusiasti di presentare la varietà BL516, che mostra la direzione del nostro programma e l’immenso potenziale che rappresenta per l’industria dell’avocado”. Queste le parole della dott.ssa Mary Lu Arpaia, a capo del progetto di miglioramento genetico dell’avocado dell’Università della California che, da oltre 70 anni, ospita una delle collezioni di germoplasma di avocado più esclusive al mondo. Sin dagli anni ‘80, la Riverside University ha inoltre brevettato e rilasciato le marze di otto nuove varietà, tra cui ‘3-29-5’ (spesso chiamata “GEM”) nel 2003 e ‘Lamb Hass’ nel 1996.

E ora, dopo un lavoro durato poco più di due anni, l’UCR è pronta a presentare la seconda cultivar di avocado rilasciata negli ultimi vent’anni. BL516 sarà commercializzata dall’azienda Eurosemillas – partner del progetto – già a partire da giugno 2023 con il marchio Luna UCR™.

Avocado-BL516-Ripe-vs-Unripe-2

Avocado della varietà BL516 acerbo e maturo a confronto

“Guardando al futuro – si legge nella nota diffusa dall’Università – il programma di miglioramento genetico dell’avocado di UCR rimane orientato verso i confini dell’innovazione. Con gli sforzi di ricerca in corso e la piattaforma Green Motion – piattaforma internazionale istituita per accelerare la commercializzazione delle cultivar di frutti e portinnesti di avocado più promettenti e avanzate della UCR con partner in 15 Paesi – l’ UCR mira a semplificare il processo di commercializzazione dei suoi avocado, con la garanzia che le varietà future continuino ad attrarre sia i mercati, che i consumatori”.

Obiettivo del programma, attualmente guidato dalla dott.ssa Mary Lu Arpaia, si conferma dunque invariato: rivoluzionare l’industria dell’avocado introducendo varietà che offrono caratteristiche eccezionali, come rese più elevate, migliore qualità e maggiore resistenza alle malattie.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati