Biocontrol Conference: tutto sulla seconda sessione

Le slide degli interventi accademici e aziendali della seconda sessione della Biocontrol Conference 2021

da uvadatavoladmin
Biocontrol Conference 2021 seconda sessione

Ricaricate le pile dopo la pausa buffet, la Biocontrol Conference è ripartita nel primo pomeriggio con la seconda sessione. Moderata da Cristiano Spadoni, giornalista di “Agronotizie”, la sessione ha posto l’accento su “Insetti, acari e nematodi utili”.

Ad aprire i lavori della seconda sessione della Biocontrol Conference, ancora una volta, uno dei docenti giunti dalla prestigiosa Wageningen University.

Con il contributo dal titolo “Biological pest control in greenhousesGerben Messelink, Professor Biological Pest Control in Greenhouse Productions Systems and Senior research entomologist,  ha presentato al pubblico della Conference una serie di esperimenti condotti in serra, mostrando il variegato team naturale che partecipa al mondo del biocontrollo.

Subito dopo, a prendere la parola il professore Eustachio Tarasco del Dipartimento Di Scienze Del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari con l’intervento intitolato: “Nematodi e Funghi entomopatogeni nella lotta integrata ai Bruchidi dei legumi e alla Parahypopta caestrum delle asparagiaie in Puglia”. Una presentazione realizzata con Yara el Khoury che, ponendo particolare attenzione sull’utilizzo dei nematodi entomopatogeni per il controllo di P. caestrum, ha sottolineato l’importanza di questa categoria di agenti di controllo biologico quale concreta possibilità nella lotta al cosside.
Di “Impiego di mezzi di biocontrollo nella gestione di azienda florovivaistica” hanno invece parlato Antonio Precchiazzi, presentando un lavoro realizzato con Savino Sinisi e Peter Geier, Südkultur di Manfred Geier & C.. È stata quindi la volta dell’intervento a cura di Vittorio Filì, consulente in protezione delle piante, dal titolo: “Acido pelargonico: il diserbo non selettivo di origine naturale”.
A chiudere le relazioni istituzionali, Luca Vitobello – Responsabile Tecnico Agronomico “Rosso Gargano S.c.a.p.a.” con la presentazione: “Strategie di biocontrollo del pomodoro da industria – filiera Rosso Gargano”.

Anche nel corso di questa seconda sessione non sono mancate le presentazioni aziendali.

Hanno calcato il palco:
Francesco Burlot, Product and Market Development Koppert “Biocontrollo su uva da tavola”;
Marisa Rotolo, Technical Field Marketing Belchim con “Vintec e Cedroz – la natura che ti aiuta”;
Teodoro Membola, Field Crop Expert Specialties & Vegetables Syngenta con “Taegro®, il nuovo fungicida biologico di origine naturale a base di Bacillus amyloliquefaciens, ceppo FZB24”;
Gaetano Pisano, Technical Manager Area Sud Xeda Italia con “EUGENIO, nematocida naturale a base di olio di chiodi di garofano”.

A chiudere il tutto un intervento inaspettato a cura del professor Santomauro che, salendo sul palco della Biocontrol Conference, ha offerto alcune considerazioni relative alla strategia Farm to Fork su cui sono proiettati i riflettori del momento.

La prima giornata della Biocontrol Conference 2021 è quindi volta al termine. Una giornata che, grazie ai prestigiosi contributi dei relatori della sessione di questa mattina e di questo pomeriggio, permette oggi di rientrare a casa più ricchi e consapevoli su questa realtà in continua crescita.

Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com

Articoli Correlati