“Gran Riserva” di gemme in piante decidue

Nell’areale produttivo del Mediterraneo, in fase di senescenza autunnale, i rami meno lignificati vanno sostenuti per recuperare la loro potenzialità produttiva.

da uvadatavoladmin

Nell’areale produttivo del Mediterraneo valori termici estivo-autunnali caratterizzati da bassa escursione tra il giorno e la notte ed il parziale soddisfacimento idrico della coltura non sempre supportato da una corretta gestione irrigua determinano condizioni di crescita della pianta non ottimali e possono ostacolare la maturazione dei rami produttivi con riscontri negativi sulla produzione dell’anno successivo. Nella fase di senescenza delle foglie e di traslocazione delle sostanze di riserva verso il tronco i rami meno lignificati devono essere pertanto sostenuti per recuperarne la potenzialità produttiva. A tal riguardo, dunque, vediamo le modalità di azione di Gran riserva di Mugavero.

gran riserva

Su pistacchio senescenza della foglia su pianta trattata con GranRiserva (DX) rispetto al non trattato (SX).

GRAN RISERVA è la ricetta giusta per assicurare alle piante di “riposare” al meglio intervenendo quando è il momento di rallentare l’attività vegetativa e accumulare le sostanze di riserva fondamentali per la successiva fase fenologica.

Uno o due trattamenti fogliari a distanza di 10 giorni l’uno dall’altro, secondo le necessità, consentono ai tralci di completare la filloptosi e la maturazione del legno.

gran riserva

Alla potatura su vite differenze del legno tra tralcio trattato con Gran Riserva e non trattato.

Il prodotto ha efficacia anche su rami già defogliati in quanto viene assorbito dalle pareti cellulari del legno e della gemma esplicando anche un’azione cicatrizzante. Il corretto accumulo delle sostanze di riserva si evidenzia, in molti casi, con un evidente rigonfiamento della gemma più evidente su alcune specie frutticole come drupacee e actinidia.

gran-riserva

Su actinidia capo a frutto non trattato (SX) e capo a frutto trattato con GRAN RISERVA (DX). Si apprezza l’evidente rigonfiamento delle gemme nella pianta trattata.

I ligninsolfonati presenti nel GRAN RISERVA conferiscono al prodotto spiccate proprietà tensioattive e sequestranti nei riguardi dei microelementi presenti (Zn e Mn). Il legno della pianta trattato con GRAN RISERVA acquisisce rapidamente una maggiore resistenza agli agenti biotici e abiotici e la gemma migliora la resistenza al freddo della pianta e agli agenti patogeni (funghi e batteri).

Il periodo di applicazione varia in funzione dell’epoca di raccolta delle diverse colture: sulle colture a ciclo breve (cv precoci) è maggiore l’intervallo che intercorre tra la raccolta e l’inizio della filloptosi, su quelle a ciclo lungo (cv tardive) questo intervallo si riduce sensibilmente.

Tabella 1

 * cultivar precoci
** cultivar tardive

In funzione della copertura vegetale (Tabella 2):
• Impiegare il dosaggio più alto nel caso in cui la pianta non abbia ancora perso le foglie (LAI uguale a 1);
• Impiegare il dosaggio più basso nel caso in cui la pianta abbia perso almeno il 50% delle foglie (LAI uguale a 0,5).

Tabella 2

LAI (Leaf Area Index): Indice di area fogliare, misura della superficie fogliare per unità di superficie del suolo

Articoli Correlati