Monilia e batteriosi delle drupacee: arriva Amylo-X

Amylo-X è il fungicida e battericida microbiologico a base del batterio Bacillus amyloliquefaciens proposto da Biogard contro monilia e batteriosi delle drupacee

da uvadatavoladmin

Monilia e batteriosi delle drupacee: Amylo-X è la proposta Biogard. Amylo-X è un fungicida e battericida microbiologico a base del batterio Bacillus amyloliquefaciens, subspecie plantarum (ceppo D747). Il prodotto formulato contiene ben 5×1010 CFU/grammo di prodotto; tale elevata concentrazione e le sue caratteristiche genetiche gli consentono di possedere un ampio spettro d’azione.

Agisce infatti contro la monilia delle drupacee (Monilinia spp), ma anche contro botrite e marciume acido della vite, oidio di diverse colture, ma anche contro diverse batteriosi dei fruttiferi come, ad esempio: Xantomonas arboricola pv pruni delle drupacee, colpo di fuoco delle pomacee, cancro batterico dell’actinidia.

Amylo-X è un formulato in granuli idrodispersibili (WG), ed è stato registrato in Italia nel 2012 (reg. Min. Salute n.15.302 del 07/02/2012).

Amylo-X contiene le spore di B. amyloliquefaciens che, una volta disperse in acqua, avviano i processi germinativi che si concludono, successivamente alla effettuazione del trattamento fitosanitario, sulla superficie della coltura da proteggere. Si producono inizialmente delle cellule vegetative che dapprima avviano una competizione per le fonti nutritive e lo spazio vitale; successivamente queste sono in grado di produrre delle sostanze (lipopeptidi), in grado di inibire la crescita e lo sviluppo del patogeno da controllare. La quantità e qualità di queste sostanze prodotte è tipico del ceppo di batterio impiegato e differenzia in maniera evidente l’efficacia dei vari Bacillus presenti sul mercato. Altra grande capacità del ceppo di D747 del B. amylolyquefaciens è di essere in grado di attivare meccanismi di induzione di resistenza nella pianta oggetto del trattamento.

Amylo-X è un fungicida e battericida ad ampio spettro di azione, che agisce per contatto: è quindi consigliabile di uniformare il prodotto sulla pianta in maniera più uniforme possibile per ottenere la massima efficacia, inoltre, può essere usato da solo o in strategia con fungicidi tradizionali, compresi i prodotti rameici.

Amylo-X svolge un’azione preventiva nei confronti dei patogeni e non deve essere considerato un prodotto curativo. Le fasi applicative devono quindi precedere l’insediamento dello sviluppo dei patogeni. Può svolgere un ruolo fondamentale nell’evitare lo sviluppo di strategie anti-resistenza, grazie al complesso modo di azione che tali batteri mettono in atto per svolgere la propria attività fungicida e battericida.

Recentemente, grazie a nuove sperimentazioni ed acquisizioni tecniche si è proceduto all’ampliamento dell’etichetta e si rimanda al nostro sito www.biogard.it per visionare tutte le potenziali applicazioni del prodotto nonché la tabella di compatibilità.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare il servizio tecnico Biogard: tecnicobiogard@cbceurope.it o al numero telefonico 0547 630336.

 

Comunicato a cura di Biogard
©fruitjournal.com

 

Articoli Correlati