Le politiche agrarie comunitarie, in particolare Green Deal e Farm to Fork, richiedono un aumento della superficie a biologico fino al 25% e una riduzione degli input minerali. Il chiaro messaggio del legislatore rispecchia la richiesta dei consumatori di ridurre le molecole di sintesi in agricoltura. In quest’ottica, è fondamentale mettere in atto dei protocolli basati sul miglioramento delle caratteristiche fisico-chimiche e biologiche e della salubrità dei terreni per garantire comunque la migliore produttività possibile alle colture agrarie. In risposta a queste esigenze del comparto agricolo, Almagra ha creato il suo “Protocollo Rigenerazione Suolo”.
Primo elemento del Protocollo Almagra è Bio Tree Activa: un prodotto pellettato a base di sostanza organica Vegetale ad alto valore biologico, inoculato con microrganismi utili della rizosfera.
Questi, appartenenti alla categoria dei PGPR (promotori della crescita), hanno un’azione simbiontica nei confronti dell’apparato radicale aumentandone la proliferazione, la capacità adsorbente e la salubrità generale.
Altri due pilastri della strategia Almagra sono Bio Trix Powder (Consorzio di Microrganismi Utili con Trichoderma) e Bacillus Mix (Consorzio di Microrganismi Utili).
Questi permettono l’instaurazione di una simbiosi radicale con le specie coltivate aumentando la smobilitazione e l’adsorbimento degli elementi nutritivi, l’occupazione della nicchia ecologica microbica (a vantaggio della salubrità generale) e la degradazione di sostanza organica e molecole di sintesi.
Il “Protocollo Rigenerazione Suolo” è la strategia Almagra per gli agricoltori che hanno bisogno di migliorare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dei loro terreni a vantaggio di produttività e salubrità delle loro colture.
Comunicato a cura di Almagra
© fruitjournal.com