Varietà di zucchine: due novità contro le virosi

Resistenza a virosi e avversità abiotiche, senza rinunciare a elevati standard qualitativi: così il ventaglio varietale delle zucchine continua ad allargarsi

da uvadatavoladmin
varietà di zucchine

Con l’arrivo della stagione estiva, la pianta della zucchina (Cucurbita pepo), appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, trova il suo ambiente ottimale per la crescita e lo sviluppo. Come molte altre colture orticole, quella delle zucchine è una pianta suscettibile a una serie di malattie e parassiti che possono compromettere la sua salute e la resa del raccolto. In particolare, negli ultimi anni, complici l’adozione sempre più frequente della monocultura e di sesti d’impianto intensivi, si è riscontrato un aumento delle virosi. Da oggi, però, gli agricoltori possono affidarsi a due nuove varietà di zucchine, frutto di un lungo lavoro di ricerca a cura di Syngenta e rese disponibili proprio a partire da quest’anno.

Si chiamano Palladion (CV10579) e CV12762 e sono due nuove varietà di zucchine dal colore verde scuro che si distinguono per il loro ampio pacchetto di resistenza alle virosi.

varietà di zucchine 1

Varietà di zucchine Palladion

Nello specifico, le due varietà proposte sono resistenti all’oidio e al Papaya ringspot virus (Prsv). A queste, la varietà Palladion aggiunge anche la resistenza al Moroccan watermelon mosaic virus (Mowmv), rappresentando di fatto la cultivar con il più ampio e completo pacchetto di resistenze sul mercato. Nel caso della varietà Palladion, la pianta mostra una buona vigoria con apice aperto, produttività e un ampio pacchetto di resistenze genetiche. Il portamento aperto della pianta favorisce colore ottimale e uniformità dei frutti, sanità di pianta e resistenze genetiche che facilitano la gestione in campo.  

Entrambe le varietà di zucchine garantiscono inoltre un’elevata tolleranza agli stress abiotici, mantenendo alti standard di vigoria e rusticità delle piante, e un’eccellente qualità del frutto con un ottimo rapporto lunghezza/diametro e una prolungata conservabilità nel post-raccolta. Dal punto di vista della colorazione, le due nuove introduzioni risultano molto simili a varietà già ben collaudate merceologicamente come Amorgos Zefiros.

Sebbene già ampio, il ventaglio varietale delle zucchine si arricchisce così di due nuove introduzioni che – grazie alle loro caratteristiche – oltre a offrire interessanti sviluppi, consente ai produttori di anticipare i principali trend emergenti.

 

La Redazione
© fruitjournal.com

Articoli Correlati