Il pesco (Prunus persicae) è una coltura tradizionalmente presente nel nostro paese e riveste una notevole importanza a livello economico.
Fra i principali fitofagi che colpiscono questa coltura abbiamo la tignola orientale del pesco (Grapholita molesta) e la tignola del pesco (Anarsia lineatella).
Per controllare questi pericolosi parassiti Biogard®, divisione di CBC (Europe) S.r.l., propone una linea completa di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale, in linea con le più recenti direttive in materia di agricoltura sostenibile.
La strategia di difesa proposta, nella quale trovano spazio mezzi alternativi ecocompatibili ed innovativi, si propone diversi obiettivi:
– ottenere produzioni qualitativamente e quantitativamente del tutto simili a quelle convenzionali;
– ridurre gli input chimici al campo coltivato;
– ridurre il rischio di sviluppo di popolazioni o ceppi resistenti ai mezzi chimici (o biologici) in modo da mantenere inalterata per lungo tempo l’efficacia degli agrofarmaci;
Le popolazioni di Grapholita molesta e Anarsia lineatella si controllano con l’applicazione in campo della confusione sessuale da applicare prima dell’inizio del volo della generazione svernante.
La confusione sessuale determina una riduzione del numero totale degli accoppiamenti e un ritardo di quelli possibili (con conseguente riduzione della fecondità complessiva delle femmine). Questi due effetti sommati portano a una riduzione della capacità riproduttiva complessiva dell’insetto bersaglio, con una conseguente riduzione della popolazione in campo.
La confusione sessuale non è un metodo alternativo alla lotta tradizionale, ma deve essere considerato come la base sulla quale modulare la difesa in relazione alle caratteristiche delle singole aziende nella quale viene adottato e alla pressione del fitofago.
Il prodotto che consente di controllare entrambi i fitofagi con una sola applicazione è Isomate® A/OFM, diffusore Shin-Etsu a doppio capillare contenente il feromone per il controllo contemporaneo di cidia e anarsia. È importante applicare preventivamente i diffusori per coprire fin dall’inizio le generazioni di questi lepidotteri.
La difesa dall’Anarsia, nel caso si prevedano attacchi importanti, deve comunque iniziare già sulle larve svernanti nelle fasi di pre o post fioritura con trattamenti a base di Rapax® AS (formulazione liquida a base di Bacillus thuringiensis kurstaki) anche nel caso in cui sia prevista l’installazione della confusione sessuale. Questi interventi sono importanti per abbassare la popolazione dell’anno precedente che sverna come larva giovane. Infatti la larva, alla ripresa vegetativa, riprende a nutrirsi dei giovani germogli e può perciò essere controllata da questi interventi che possono così contribuire a migliorare l’efficacia della confusione stessa.
Per il monitoraggio della presenza in campo degli adulti di questi lepidotteri fitofagi, BIOGARD® propone una serie di trappole (BDT Orange) attivate dallo specifico feromone (erogatori Trecè).
Per un’agricoltura veramente sostenibile, in futuro non sarà possibile contare solo sulla chimica per il contenimento di fitofagi e patogeni, ma occorrerà giungere a una sempre maggiore integrazione tra i mezzi di biocontrollo e quelli di sintesi, cercando di sfruttare i reciproci vantaggi delle metodologie al fine di ottenere produzioni sane e qualitativamente buone.
In questo contesto, la proposta di BIOGARD® per la difesa del pesco si propone con un pacchetto di mezzi alternativi unico in Italia, che può fornire la possibilità di un nuovo approccio al contenimento delle avversità.
Comunicato a cura di CBC Biogard
© fruitjournal.com