“Mentre il mondo avanzava verso il XX secolo, la scienza progrediva e il mondo si sviluppava, in America accadeva qualcosa di strano: alcune piante morivano senza spiegazione”. Inizia così il fumetto sviluppato dall’EFSA in collaborazione con Miguel Ángel Miranda, esperto scientifico presso l’Università delle isole Baleari, per parlare di Xylella fastidiosa.
A darne notizia è proprio l’Autorità europea per la sicurezza alimentare che – non a caso – ha scelto il 12 maggio, Giornata internazionale della salute delle piante, per annunciare questo nuovo progetto dedicato alla comunicazione su Xylella fastidiosa.
Originariamente creato dall’illustratrice Miriam Rivera, il fumetto “Fastidious X, the fearsome killer” (nella lingua originale) è stato poi ulteriormente sviluppato dall’EFSA in collaborazione con Miguel Ángel Miranda, esperto scientifico presso l’Università delle isole Baleari.
L’obiettivo, come chiarito dall’Efsa, è creare “un nuovo formato che va ad aggiungersi alla varietà di strumenti” già utilizzati per comunicare al pubblico i rischi legati alla minaccia rappresentata da Xylella fastidiosa. Il fumetto, “X la fastidiosa, temibile assassina” si compone di quattro pagine e intende “sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che Xylella fastidiosa comporta per la salute delle piante”.
Clicca qui per sfogliare il fumetto
“I lettori vi scopriranno come sia la scienza la chiave per sviluppare strategie mirate a combattere un batterio per il quale al momento non c’è cura”. Non solo: parte rilevante del fumetto è dedicata anche all’importanza della cooperazione a tutti i livelli, compresa quella dei cittadini, nel contrasto a Xylella, già responsabile di danni ingenti sul territorio italiano e salentino in particolare.
Il fumetto è disponibile in inglese, tedesco e nelle lingue dei Paesi dell’UE maggiormente a rischio di propagazione del batterio a causa del loro clima.
In base a un parere EFSA del 2019 sul rischio che Xylella fastidiosa comporta per la salute delle piante nell’Unione europea (UE), è quindi disponibile in croato, francese, greco, italiano, portoghese, sloveno e spagnolo.
La prima puntata del fumetto “Chi è X la fastidiosa, temibile assassina di piante?” è disponibile online. La prossima puntata verrà pubblicata nelle settimane a venire.
“Non perdetevi il nostro nuovo fumetto – l’invito dell’Efsa – e unitevi a noi nello smascherare il colpevole: un organismo nocivo alle piante che causa gravi danni all’economia e all’ambiente dal nome Xylella fastidiosa”.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com