Anche per una regina del mercato ortofrutticolo come la ciliegia, il raggiungimento di pezzature ottimali è uno degli obiettivi prioritari. L’ingrossamento frutti resta tuttavia un tasto dolente per i produttori di ciliegio, poiché la scelta errata del prodotto da utilizzare può favorire la spaccatura dei frutti. E allora come ottenere ciliegie grosse, dolci e croccanti?
Biolchim ha messo a punto due linee tecniche sicure, efficaci e a residuo zero.
Post-allegagione della ciliegia: una fase cruciale
Tenere alla larga il rischio spacco del ciliegio quando si spinge sull’ingrossamento è possibile, a patto che la strategia non alteri in alcun modo la consistenza del frutto. Per farlo è necessario stimolare la moltiplicazione cellulare nelle prime fasi dopo l’allegagione, favorendo allo stesso tempo la formazione di pareti cellulari robuste. Nelle ciliegie neoformate, infatti, moltiplicazione e crescita cellulare avvengono con ritmi intensi, richiamando energia, metaboliti e calcio. Trascorse poche settimane, la divisione cellulare si interrompe e gli interventi di ingrossamento possono intenerire i tessuti.
Ingrossamento delle ciliegie a residuo zero
Per aumentare con successo e in sicurezza il calibro delle ciliegie, si può intervenire con KRISS, FOLICIST e NITROCAM per via fogliare, a partire dalla fase di completa caduta petali. Le tre specialità Biolchim favoriscono l’ingrossamento del frutto del ciliegio in maniera naturale e senza lasciare residui, poiché stimolano il metabolismo della pianta e promuovono divisione e crescita cellulare fornendo tutte le sostanze nutritive necessarie (in particolare calcio per la consistenza e conservabilità del frutto). Grazie a questa strategia è possibile ottenere ciliegie uniformi e di elevata pezzatura, senza aumentarne la suscettibilità al cracking.
Aumentare il calibro delle ciliegie in agricoltura biologica
Per chi opera in cerasicoltura biologica e desidera raggiungere l’eccellenza, Biolchim ha formulato una soluzione specifica e altrettanto efficace per l’ingrossamento frutti. Si tratta del nuovo biostimolante KRISS BIOLOGICO, di origine 100% vegetale. Utilizzato con le stesse modalità nella fase di completa caduta petali, il prodotto accelera la normale fisiologia di crescita delle ciliegie aumentando numero e dimensione delle cellule che formano il frutto. L’azione naturale del prodotto e l’impiego in sinergia con FOLICIST e GLIBOR CA, consentono di ottenere produzioni uniformi e di ottimo calibro, senza rinunciare alla ottimale consistenza e conservabilità.
FOLICIST, bioattivatore metabolico per l’ingrossamento della ciliegia
L’impiego di biopromotori per l’ingrossamento del frutto, comporta una accelerazione del metabolismo della pianta e un aumento del carico produttivo. FOLICIST, inserito nei programmi di incremento pezzatura del ciliegio, assicura il corretto apporto energetico alle piante e consente di regolare al meglio l’attività ormonale correlata alla crescita dei frutti. Il prodotto inoltre apporta glicinbetaina in elevata concentrazione: una molecola dalle proprietà osmoprotettive che rende la pianta più forte nei confronti degli stress. FOLICIST assicura quindi un adeguato sostegno alla crescita dei frutti e perfeziona le caratteristiche organolettiche del raccolto.
Comunicato a cura di Biolchim
©fruitjournal.com