CROP+™ è un bioattivatore del metabolismo delle piante prodotto dalla Verdesian e distribuito in Italia da Agricola Internazionale.
CROP+™ è ottenuto dalla fermentazione multistadio di estratti vegetali, ai quali vengono addizionati micronutrienti complessati come zinco, manganese e rame.
I composti metabolicamente attivi permettono di attivare le riserve naturali della pianta per migliorare il germogliamento e difendersi in caso di stress o dagli improvvisi sbalzi termici che colpiscono le colture all’inizio del periodo primaverile.
Qual è il meccanismo di azione di CROP+™?
Sfrutta principalmente due meccanismi d’azione:
- per primo la sua elevata attività antiossidante misurata in 10.000 µmol Trolox eq/100 g di prodotto, grazie alla presenza di polifenoli naturali che permettono di contrastare gli effetti negativi provocati dallo stress ossidativo, cioè dalla presenza di specie chimiche reattive all’ossigeno (ROS) o radicali liberi, che vengono sovraprodotti a livello cellulare in condizioni di stress. Inoltre, CROP+™ stimola la sintesi degli scavenger enzimatici, gli enzimi maggiormente coinvolti nella pulizia dall’eccessiva presenza di specie chimiche reattive all’ossigeno;
- come secondo meccanismo d’azione, CROP+™ è in grado di stimolare la trascrizione di gruppi di geni implicati in quattro processi metabolici fondamentali, stimolando la fotosintesi, il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, e le reazioni di ossidoriduzione. La stimolazione dei geni permette alla pianta di migliorare la fotosintesi e di aumentare l’apporto energetico in condizioni di stress idrico e da alte temperature.
Migliorare l’efficienza di uso dei nutrienti durante la ripresa vegetativa
È importante impiegare CROP+™ dalla ripresa vegetativa. CROP+™ attiva le riserve naturali della pianta nella fase in cui l’attività radicale è ancora scarsa, a causa delle basse temperature del terreno.
Grazie all’azione degli antiossidanti esogeni e degli osmoprotettori viene migliorata la fotosintesi, di conseguenza la pianta dispone di maggiore energia. I micronutrienti come zinco e manganese prevengono rispettivamente la foto-ossidazione e catalizzano la formazione della clorofilla. Inoltre, lo zinco è un precursore della sintesi delle auxine che promuovono lo sviluppo dei germogli.
CROP+™ è un prodotto impiegato in tutto il mondo in orticoltura e frutticoltura.
Contattaci o visita il sito di Agricola Internazionale per avere maggiori informazioni sull’impiego di CROP+™ su kiwi, uva da tavola, ciliegio e agrumi.
Tel: 050598703
info@agricolainternazionale.it
www.agricolainternazionale.it
Comunicato a cura di Agricola Internazionale
© fruitjournal.com