Concimazione: efficienza e performance non sono optional

Data l'incertezza nella fornitura di fertilizzanti ai Paesi UE, Agribios Italiana richiama l’attenzione sull'importanza di una concimazione efficiente.

da uvadatavoladmin

Nel clima di incertezza che caratterizza la fornitura di fertilizzanti ai Paesi UE, Agribios Italiana richiama l’attenzione sull’importanza di incrementare l’efficienza della concimazione e ridurre gli sprechi di elementi nutritivi. Questo non solo per affrontare al meglio la situazione congiunturale, ma soprattutto per proseguire nel percorso verso una maggiore sostenibilità dell’agricoltura comunitaria.

L’agricoltura e l’agroindustria sono settori che risentono pesantemente delle ripercussioni sul sistema produttivo dovute alle tensioni contemporanee, oltre che dell’incremento dei prezzi di carburanti ed energia cui si sommano la carente o incerta fornitura di alcune materie prime. 

Tra questi, i fertilizzanti minerali per la concimazione – urea, nitrato di ammonio, potassio, fosforo.

Secondo Agribios Italiana, che dal 1973 produce fertilizzanti organici e organo-minerali, l’attuale situazione congiunturale deve far riflettere il settore primario sulla necessità di ripensare le strategie di concimazione delle colture in chiave di massimizzazione dell’efficacia di questa pratica e di limitazione al minimo delle perdite di unità fertilizzanti distribuite. L’agricoltura, infatti, non deve perdere di vista l’assoluta urgenza di lavorare in direzione di un incremento della sostenibilità dei processi produttivi e di una riduzione degli sprechi di risorse limitate e non rinnovabili. 

“In un contesto economico e politico estremamente incerto come quello che stiamo vivendo – afferma Carlo Alberto Antoniazzi, Agronomo e Direttore commerciale presso Agribios Italiana S.r.l. – è opportuno ripensare l’approccio alla coltivazione, prediligendo soluzioni più efficienti e che consentano di mitigare l’impennata dei prezzi dei fertilizzanti. La concimazione organo-minerale rappresenta un’opportunità, la scelta migliore per affrontare le turbolenze del mercato e, al contempo, ripristinare la fertilità dei suoli”.

L’impiego di concimi organo-minerali offre vantaggi noti da decenni e ben documentati in Bibliografia, oltre che dimostrati “sul campo” dalla pratica agricola.

Tra questi vi sono una maggiore efficienza di utilizzo delle unità fertilizzanti da parte delle piante, grazie al rilascio lento e prolungato nel tempo, e la riduzione di perdite per dilavamento, evaporazione, retrogradazione e immobilizzazione. L’impiego di matrici organiche dagli elevati standard qualitativi nella formulazione dei concimi organo-minerali risulta di fondamentale importanza per garantirne l’efficacia e l’efficienza. 

Risulta importante sottolineare che un’errata o carente concimazione delle colture può influenzare negativamente anche il loro stato fitosanitario e potenzialmente incrementare la necessità di interventi fitoiatrici, con conseguenze negative sull’ambiente.

 

concimazione

Chi è Agribios Italiana

Dal 1973 Agribios Italiana sviluppa e formula fertilizzanti organici e organo-minerali per l’agricoltura biologica e integrata. Negli stabilimenti di Limena (PD) e Canneto sull’Oglio (MN) vengono realizzati i prodotti partendo dalla selezione e dalla trasformazione delle materie prime, sino al confezionamento e alla logistica. Una consolidata storia imprenditoriale, che ha reso Agribios un player di riferimento nel panorama dei mezzi tecnici per l’agricoltura. Affidabilità e vocazione all’innovazione fanno di Agribios un partner su cui ciascun agricoltore può contare. Frutto di ricerca e sviluppo, l’offerta Agribios vuole migliorare le performance dell’attività agricola in maniera sostenibile, riducendone al contempo l’impatto ambientale. Da qui i numerosi fertilizzanti ad alta efficienza, che garantiscono minori sprechi e, quindi, un minore impiego di materie prime sempre più preziose per il nostro Pianeta.

 

www.agribiositaliana.it

Ufficio Stampa e RP

Gagliardi & Partners

gagliardi@gagliardi-partners.it

Tel. 049 657311

Articoli Correlati