Fragole bianche: protagoniste in Spagna

Dette anche “Pineberry”, parte la raccolta nella provincia spagnola di Huelva

da uvadatavoladmin
fragola bianca spagna

Al via la raccolta di fragole bianche nella provincia spagnola di Huelva.

Dette anche “Pineberry”, queste fragole sono state proposte per il primo anno dall’azienda Masiá Ciscar, ma sono già apprezzatissime in Giappone e presenti sui mercati di Madrid. A seguito di una campagna pubblicitaria lanciata sui social, l’azienda è rimasta sorpresa per il forte interesse suscitato dalle fragole bianche.

Senza dubbio, quello che colpisce di più delle fragole bianche è il loro colore determinato dall’assenza della proteina “fragaria allergene A1”.

Un’assenza che rende inoltre il frutto tollerabile anche per chi manifesta allergie alla comune fragola rossa.

A essere particolarmente apprezzato, però, è anche il suo sapore, che ricorda quello dell’ananas. Proprio da questa caratteristica, infatti, trae origine il suo nome “Pineberry” (da “pineapple”, ananas e “strawberry”, fragola).
La fragola bianca è un frutto ricco di vitamina C, vitamina A, acido folico e sali minerali.
Da un punto di vista agronomico, è meno produttiva rispetto alla convenzionale rossa e, per via della particolare pigmentazione, più sensibile ad ammaccature e danni alla polpa. Al momento, però, è coltivata come una comune fragola.

Dietro al lento sviluppo della fragola bianca vanno individuate ragioni legate alla scarsa produttività delle attuali cultivar.

Le basse rese, infatti, richiedono elevati prezzi di vendita che tuttavia, per fortuna, trovano oggi un mercato in crescita.

fragole bianche

La stagione della fragola in Spagna va da dicembre a maggio, e si concentra nella provincia di Huelva. In questa prima parte della stagione, la vendita ha interessato principalmente i mercati locali all’ingrosso che riforniscono negozi di prodotti alimentari gourmet e, in minor misura, il canale Horeca, spuntando prezzi più alti rispetto alla comune fragola.

Il passo successivo prevede ora un incremento delle superfici di produzione di “pineberry” in Spagna e la sua progressiva esportazione, oltre che il coinvolgimento di catene di supermercati locali.

 

A cura di Tiziana Anelli
©fruitjournal.com

Articoli Correlati