Gommosi degli agrumi: uno studio valuta la resistenza di alcune specie

Un team di ricercatori ha sottoposto 12 specie di agrumi a screening contro la gommosi: a mostrare elevata resistenza il kumquat

da uvadatavoladmin
Gommosi degli agrumi studio ricerca difesa

Valutazione della resistenza delle specie di agrumi contro la malattia della gommosi causato da Phytophthora nicotianae in condizioni di campo naturale: questa, in sintesi, la ricerca condotta da un team di ricercatori pakistani.

I funghi del genere Phytophthora spp. sono responsabili del marciume radicale e della gommosi del colletto degli agrumi, malattie particolarmente gravi in presenza di portinnesti suscettibili e di errate pratiche irrigue.

Questi patogeni vivono nel terreno o sui residui radicali. L’infezione è causata da unità mobili, capaci di nuotare nell’acqua e giungere a contatto con l’ospite. Le radichette vengono attaccate nella zona di allungamento, mentre le infezioni al colletto (gommosi) si hanno in seguito a piccole ferite traumatiche sulla corteccia e quando il colletto resta bagnato per oltre 18 ore. Metodi irrigui quali l’infiltrazione laterale da solchi, così come il trasporto di terreno infetto da un campo all’altro mediante gli attrezzi di lavorazione, concorrono a diffondere velocemente i propaguli del patogeno. L’impiego di materiale di propagazione infetto, con pane di terra contaminato, favorisce la diffusione di Phytophthora anche a notevoli distanze.

L’avvenuto attacco di questo fungo si può manifestare attraverso diversi sintomi. In particolare, sulla chioma si possono osservare deperimento progressivo, decolorazione delle foglie e disseccamento dei rametti. La ripresa vegetativa è stentata, la fioritura debole, la fruttificazione ridotta e scadente. Tipico della gommosi del colletto causata da P. citrophthora è poi la manifestazione di un cancro corticale che si osserva alla base del tronco e appare come una macchia di umido sulla corteccia da cui successivamente si ha emissione di gomma. Quando la lesione interessa tutta la circonferenza del tronco, la pianta muore.

Ogni anno, la gommosi degli agrumi provoca perdite significative di frutti (Mounde et al., 2009), rappresentando una minaccia per il settore.

In particolare in areali come quelli del Pakistan, dove la malattia si fa sempre più pressante, complice anche il cambiamento climatico.

Di qui lo studio condotto da un team di ricercatori che ha sottoposto dodici specie di agrumi a screening contro la gommosi in condizioni di campo naturali. Tra queste, Kumquat ha espresso un’elevata resistenza. Al contrario, il pompelmo è figurato tra le specie di agrumi altamente suscettibili alla gommosi.

gommosi agrumi studio pakistan

Caratteristiche morfologiche della Phytophthora nicotianae. a) Diverse forme di zoosporangia, b) rilascio di zoospore direttamente da sporangio, c) rami di micosi, d) oospore in coltura acquosa (scaglie: 50µm).

Come sottolineato nello studio, specie di agrumi resistenti o moderatamente resistenti che sono identificati durante questo processo di screening potrebbero rappresentare un importante supporto in futuro per l’allevamento di cultivar resistenti alla gommosi degli agrumi. Inoltre, la fonte di resistenza potrebbe essere incorporata in specie maggiormente sensibili per modificarne il genotipo. In tal senso, secondo gli studiosi, in futuro kumquat e materiale genetico di kumquat potrebbero essere sfruttati per ottenere più rendimento e frutteti resistenti alle malattie.

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati