Cascola pre-raccolta: a ridurla ci pensa Obsthormon 24a

Obsthormon 24a è un prodotto liquido ad elevato contenuto di auxine che ristabilisce il flusso linfatico tra pianta e frutto riducendo la cascola naturale su piante di melo e pero

da uvadatavoladmin

La cascola dei frutti in pre-raccolta è un processo fisiologico che la pianta attiva per disperdere il seme a fini riproduttivi. Seppure sia un fenomeno naturale, la cascola porta a un minore raccolto e quindi a un minor guadagno.

Controllare la cascola in pre-raccolta per l’agricoltura è quindi estremamente importante, soprattutto su cultivar particolarmente sensibili e in areali geograficamente soggetti a eventi atmosferici come forti venti e piogge insistenti.

Già nel secolo scorso questo processo è stato oggetto di studi e numerosi fisiologi hanno individuato come potenziale causa dell’abscissione fisiologica un diminuito o addirittura assente flusso di nutrienti dalla pianta al frutto.

L.Gobbi, da quasi settant’anni leader nel mercato dei fitoregolatori, annovera tra i suoi prodotti storici Obsthormon 24a, un prodotto liquido ad elevato contenuto di auxine che ristabilisce il flusso linfatico tra pianta e frutto riducendo la cascola naturale su piante di melo e pero.

I migliori effetti si hanno applicando il prodotto da tre settimane prima della raccolta al dosaggio di 30 ml/hl su melo e 24 ml/hl su pero con un massimo di due applicazioni.

Obsthormon 24a, inoltre è in grado di contenere lo sviluppo vegetativo delle piante di melo in produzione.

Per maggiori informazioni consulta il nostro sito www.lgobbi.it oppure contatta i nostri tecnici.

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

Comunicato a cura di L. Gobbi
© fruitjournal.com

Articoli Correlati