Turn On è un attivatore della fotosintesi in grado di contrastare lo stress termico e la sua composizione si basa su una miscela di macro (azoto e calcio) e microelementi (manganese e zinco) con estratto d’alga, calcite micronizzata e silicio.
Vediamo nel dettaglio la modalità d’azione del prodotto: dopo la distribuzione, le particelle di calcite micronizzata (CaCO3) passano attraverso gli stomi della coltura e una volta all’interno della cavità substomatica, si dissolvono in CO2 e calcio; il silicio invece, garantisce un’assimilazione ottimale e il mantenimento della granulometria di ogni particella di calcite prevenendo fenomeni di agglomerazione sulla superficie fogliare. Da questo meccanismo si ha quindi l’aumento della conduttanza stomatica e la fissazione del carbonio con conseguente miglioramento dell’attività fotosintetica della coltura. Infatti, ricordiamo che la conduttanza stomatica, parametro che può essere misurato e che ci indica la quantità di stomi aperti, è strettamente correlata all’attività fotosintetica della coltura e che quindi entrambe sono fortemente dipendenti dalle condizioni pedoclimatiche. Le cause che possono portare a una diminuzione della conduttanza stomatica sono svariate e tra le più importanti annoveriamo la diminuzione del potenziale idrico fogliare a causa della carenza di acqua nel suolo, pertanto in annate calde e siccitose il problema è fortemente presente.
Evitando quanto appena descritto, Turn On protegge le funzioni produttive della pianta in situazioni di particolare stress termico, aumentando il calibro dei frutti e garantendone l’uniformità.
Inoltre, l’effetto di Turn On è evidente anche dal punto di vista qualitativo; ad esempio aumenta il contenuto di sostanza secca e il peso specifico allungando la shelf-life.
Infine, volendosi soffermare sulla tipologia di formulazione, si può dire che Turn On è un prodotto unico nel suo genere in quanto oltre a presentare particelle di calcite micronizzata inferiori a 10 micron (diametro dello stoma), contiene il silicio, che evita la formazione di agglomerati, che ridurrebbero la superficie di scambio e diminuirebbero l’efficienza.
Turn On è un prodotto liquido utilizzabile su tutte le colture a una dose di 2-3 l/ha e per i motivi sopra descritti, è consigliato nel periodo di maggior picco termico.
Comunicato a cura di De Sangosse
© fruitjournal.com