Il ruolo fondamentale svolto dai microrganismi nel mantenimento e nell’incremento della fertilità dei terreni è ormai una conoscenza acquisita. Ma in considerazione del fatto che nei suoli agricoli, e in particolar modo nella rizosfera, vivono miliardi di specie diverse di microrganismi, certamente vi è ancora molto da comprendere sull’argomento. Agribios Italiana nel 2010 è stata la prima azienda italiana a produrre fertilizzanti pellettati inoculati con microrganismi utili. Il fatto di vantare questo primato è sinonimo di un’expertise maturata nel tempo e di tecnologie che le consentono di ottimizzare i processi produttivi e l’efficacia delle formulazioni ottenute. Oggi in commercio esistono fertilizzanti inoculati con microrganismi utili in formulazione sia solida che liquida.
Con la linea Terrapiù, specificatamente dedicata a questa tipologia di prodotti, Agribios propone un’ampia scelta di prodotti pellettetati in polvere o in scaglie. Le tecnologie utilizzate hanno lo scopo di proteggere e promuovere la massima vitalità dei microrganismi contenuti nei prodotti, a garanzia dell’efficacia di ciò che si andrà a distribuire in campo. Da ricordare infine che l’efficacia dei prodotti inoculati è fortemente legata alle caratteristiche dei suoli, che devono favorire l’attività di funghi e batteri.
Quali effetti positivi possono derivare in agricoltura dall’uso di fertilizzanti inoculati?
Le piante mostrano maggior vigoria e maggiore sviluppo radicale e quindi una maggiore resistenza agli stress, un miglior assorbimento degli elementi nutritivi e una minore suscettibilità a patologie della radice.
Agribios Italiana consiglia: Agri Bio Aktiv, un attivatore dei terreni a base di sostanza organica umificata addizionata di inoculi batterici e fungini. Oltre a fornire sostanza organica ed elementi nutritivi, favorisce e orienta la proliferazione nel terreno dei microrganismi utili. La presenza nell’inoculo di Trichoderma presente in varie specie e viride e di batteri della rizosfera limita con diversi meccanismi d’azione lo sviluppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie dell’apparato radicale. Migliora lo stato sanitario della coltura, incrementa le produzioni per ettaro delle colture da reddito, migliora l’aspetto visivo delle piante ornamentali e dei tappeti erbosi e fornisce l’idoneo supporto per lo sviluppo dei microrganismi.
Biosinergy è un concime organico attivatore dell’apparato radicale a base di sostanza organica umificata, batteri della rizosfera e inoculi di funghi micorrizici. Oltre a fornire sostanza organica umificata ed elementi nutritivi, favorisce la formazione di simbiosi micorriziche e lo sviluppo dell’apparato radicale. La sua particolare composizione, ricca di acidi umici, stimola la radicazione e la simbiosi tra apparato radicale e funghi micorrizici. La simbiosi favorisce la crescita delle piante e la resistenza agli stress di vario genere. Da impiegare preferibilmente su solanacee, cucurbitacee, carote, fragole e su colture a ciclo medio – lungo (almeno 40-50 giorni).
Biophos, un concime organico consentito in agricoltura biologica, altamente innovativo e multifunzione, oltre ad apportare sostanza organica umificata di elevata qualità agronomica e ad azione rigenerante del suolo, apporta uno specifico pool di batteri della rizosfera che agiscono sul fosforo insolubile presente nel suolo, rendendolo disponibile per le colture. Rappresenta quindi una nuova frontiera nella concimazione fosfatica sostenibile dove, anziché apportare l’elemento fosforo minerale, in via di esaurimento nelle miniere mondiali, si utilizza quello già presente ma non più disponibile perché insolubile.
Chi è Agribios Italiana
Dal 1973 Agribios Italiana S.r.l. sviluppa e formula fertilizzanti organici e organo-minerali per l’agricoltura biologica e integrata. Negli stabilimenti di Villafranca Padovana (PD) e Canneto sull’Oglio (MN) vengono realizzati i prodotti partendo dalla selezione e dalla trasformazione delle materie prime, sino al confezionamento e alla logistica. Una consolidata storia imprenditoriale, che ha reso Agribios un player di riferimento nel panorama dei mezzi tecnici per l’agricoltura. Affidabilità e vocazione all’innovazione fanno di Agribios un partner su cui ciascun agricoltore può contare. Frutto di ricerca e sviluppo, l’offerta Agribios vuole migliorare le performance dell’attività agricola in maniera sostenibile, riducendone al contempo l’impatto ambientale. Da qui i numerosi fertilizzanti ad alta efficienza, che garantiscono minori sprechi e, quindi, un minore impiego di materie prime sempre più preziose per il nostro pianeta.
Ufficio Stampa e R.P.
Gagliardi & Partners
gagliardi@gagliardi-partners.it
Tel. 049 657311
Comunicato a cura di Agribios Italiana
© fruitjournal.com