Finalmente, è iniziata la stagione delle tanto attese piogge. Tuttavia, come ogni anno, pur apportando importanti benefici alle colture, portano con sé un flagello ricorrente: le limacce. De Sangosse, dopo anni di studi e ricerche nel settore, è diventata leader mondiale nella produzione di prodotti lumachicidi, contraddistinguendosi per delle caratteristiche uniche e fondamentali per l’efficacia degli stessi.
Prima fra tutte, l’esca; un’esca appetibile è il requisito attraverso il quale i prodotti possano definirsi efficaci o meno. De Sangosse ha unito scienza e natura per un’esca di qualità con un’efficacia provata: la formulazione Colzactive®. Questa nasce a seguito di un attento studio sull’attrattività delle specie vegetali, dalle quali, una volta individuate, sono state selezionate 2 molecole estratte dall’olio di colza, che rendono l’esca particolarmente appetibile.
Altro requisito fondamentale per la qualità dei prodotti lumachicidi è la composizione del pellet.
Il pellet di casa De Sangosse è: resistente a piogge ed umidità, con calibro uniforme e, essendo ottenuto attraverso un processo di produzione a umido, ha un basso indice di rottura e non crea nessuna polvere durante la distribuzione.
Infine, De Sangosse si contraddistingue anche per il principio attivo e propone due soluzioni ugualmente efficaci a seconda delle necessità dell’agricoltore, ma entrambe assolutamente in linea con le nuove frontiere dell’agricoltura. Rimangono uguali le caratteristiche sopra descritte, mentre cambia il principio attivo.
Per l’agricoltura biologica, il prodotto di riferimento è Ironmax Pro®, la cui innovativa sostanza attiva è l’IP Max.
Esistono infatti diverse tipologie di fosfato ferrico, non tutte ugualmente efficaci; De Sangosse ha selezionato quella con le caratteristiche migliori, in modo da avere un prodotto che uccida le limacce in modo rapido. L’ingestione del pellet di Ironmax Pro® provoca un sovraccarico di ferro negli organi vitali (mediante la ghiandola digestiva), che disturba profondamente il metabolismo del calcio, compromettendo il processo di digestione. È in questa fase che si esprime un punto di forza di Ironmax Pro®, il concetto di appetibilità bilanciata: la lumaca cessa di alimentarsi molto prima di aver ingerito tutta l’esca, in quanto la formulazione Colzactive® fa si che essa percepisca un senso di sazietà, ma al tempo stesso abbia ingerito anche una quantità di principio attivo sufficiente a provocarne la morte. Questo aspetto è di fondamentale importanza per la durabilità del pellet nel terreno, infatti, rimanendo a disposizione per altre lumache e resistendo a condizioni atmosferiche avverse, si riduce la quantità di prodotto distribuito. Pertanto, si può asserire che Ironmax Pro® avvelena il target più velocemente e con una dose inferiore se confrontato con altri prodotti presenti sul mercato.
Per coloro i quali non vogliono abbandonare l’utilizzo della metaldeide e possono farlo essendo in regime convenzionale, De Sangosse propone Metarex One®.
Si tratta di un prodotto comunque innovativo, in quanto la formulazione a ridotto contenuto di principio attivo, è stata studiata per avere la medesima efficacia e rientrare al contempo nei parametri sempre più stringenti previsti dalla normativa e dal mercato dei lumachicidi a base di metaldeide, consentendo di ottenere un prodotto dal profilo tossicologico estremamente favorevole e sicuro per l’operatore e l’ambiente.
Scegliendo i lumachicidi di De Sangosse Italia, le chiocciole e le limacce non saranno più un ostacolo alle tue coltivazioni!
Comunicato a cura di De Sangosse Italia
© fruitjournal.com