Vini di Puglia: continua il tour Ascenza

Al centro della tappa pugliese, le migliori strategie a basso impatto ambientale per una viticoltura di qualità sempre più sostenibile

da uvadatavoladmin
vini-puglia-ascenza-on-the-road

L’anno nuovo ha bussato alle porte e tante novità attendono il mondo dell’agricoltura. Accanto a nuovi capitoli, non mancano però storie che continuano come quella, all’insegna dei vini italiani, iniziata con il tour di Ascenza on the road.

Nonostante la pausa natalizia, infatti, il viaggio alla scoperta dell’innovazione in viticoltura non si è fermato. Sfondo di questa puntata, vini pregiati e vigneti storici della Puglia.

A guidare, come di consueto, Donatello Sandroni che a bordo della jeep Ascenza ha fatto tappa nelle città di Foggia e Bari.

Protagonista della sosta foggiana, l’azienda agricola “Il Vignale” che si estende nell’agro foggiano per circa 180 ettari e dove si coltivano prodotti d’eccellenza. Qui, all’amore per la tradizione si unisce la costante sperimentazione, fatta di collaborazioni con università, prove e analisi indispensabili per affrontare sfide e nuove problematiche. L’obiettivo? Trovare le migliori strategie a basso impatto ambientale per un’agricoltura sempre più sostenibile e produzioni di qualità.

Tra queste, rientrano i vini della cantina Teanum che, nata nel 2000 a San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, vanta una produzione annua di 1,5 milioni di bottiglie. Ad accompagnare la troupe di Ascenza sulla scia del profumo di legno delle botti piene, Giuseppe Niro, enologo della cantina dove – come si vedrà – si punta sempre più su uve che possano rappresentare ed esprimere l’essenza del territorio pugliese. Anche a fronte dei nuovi gusti dei consumatori sempre più esigenti e in continua evoluzione.

Clicca qui e guarda l’episodio

In tal senso, anche la difesa e il controllo di agenti di oidio e peronospora assumono un ruolo centrale al fine di ottenere produzioni genuine e sostenibili che possano poi tradursi in vini di qualità. In questo un supporto arriva dalla linea di prodotti Ascenza.

A parlarne Michaela Sacchetti, Marketing Manager di Ascenza, che – sottolineando l’importanza di introdurre biosoluzioni in strategia – propone due preziosi alleati della linea Blexia. Il primo è Prev-Am® Plus, insetticida-fungicida-acaricida che – agendo per contatto -provoca il disseccamento della cuticola degli insetti con esoscheletro molle, durante le fasi sia giovanili che adulte, come mosche bianche, tripidi, cicaline. Il secondo è invece Prevatect®, biosoluzione a base di chitosano per il controllo di diverse malattie fungine.

Si chiude così la settima puntata del tour Ascenza che, però, vi aspetta per il prossimo, imperdibile episodio ancora una volta in Puglia, per firmare l’ultimo capitolo di questo primo viaggio nell’innovazione in viticoltura.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati