Fragole e piccoli frutti: un Simposio dedicato

Appuntamento venerdì 21 ottobre, dalle ore 9.00, presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Pietro di Marsala

da uvadatavoladmin
simposio-nazionale-fragola-e-piccoli-frutti-marsala-sicilia

Si terrà a Marsala il 21 ottobre prossimo il 1° Simposio nazionale dedicato alla fragola e alla produzione di piccoli frutti.

Presentato venerdì scorso presso la sede del Centro ricerche in agricoltura Isvam, l’evento vanta la presenza di 18 aziende partner, tra italiane e spagnole, e di 15 relatori accademici, tra cui un docente dell’Università polacca di Varsavia.

Il Simposio ospiterà i big player nazionali ed europei impegnati nel settore produttivo del famoso frutto rosa e dei sempre più ambiti frutti di bosco.

L’appuntamento è fissato per venerdì 21 ottobre, dalle ore 9 alle 19, presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Pietro di Marsala.

Nel corso della giornata tecnica dedicata a questo strategico settore produttivo, addetti del settore, tecnici, ricercatori, vivaisti, genetisti e produttori potranno approfondire diversi temi di settore. Tra questi, le varietà di fragola e piccoli frutti per l’areale siciliano; i biostimolanti; la gestione del suolo; il packaging e i moderni teli per serre.

Per l’occasione saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca commissionata all’Università di Napoli dal centro ISVAP su biostimolanti e due diverse varietà di fragola. Non mancheranno poi presentazioni di lavori scientifici e risultati di prove tecniche grazie agli interventi di docenti e ricercatori dell’università di Palermo e Napoli, della Fondazione Mach di Trento e del Crea di Cesena.

Quattro le sessioni che comporranno la giornata di studio.

Si inizierà con una prima sezione, dedicata ad aspetti varietali e miglioramento genetico di fragola e piccoli frutti. La seconda affronterà aspetti innovativi e tecnologie del settore serricolo. Di tecniche colturali e mezzi tecnici si parlerà, invece, nella terza sessione. Infine, sarà la volta della quarta sessione, con gli approfondimenti relativi a qualità post-raccolta, packaging e aspetti salutistici dei piccoli frutti, e la presentazione aziendale a cura degli sponsor.

A chiudere la giornata la presentazione di novità tecniche e varietali a cura delle aziende sponsor.

1°Simposio-fragola-piccoli-frutti-sessioni-programma-21-ottobre

Nata dalla sinergia tra il Centro Isvam, Agrisicilia e fragolaefuorisuolo.it, il Simposio intende “riprendere un lavoro di informazione sul territorio che manca – come spiegato dal direttore di Agrisicilia, Massimo Mirabella – offrendo il meglio delle novità tecniche e genetiche in un evento gratuito utile a tutti i produttori siciliani”.

Accanto alla fragola, infatti, anche la coltivazione di piccoli frutti è diventata oggetto di attenzioni in Sicilia. Questo trend, nuovo e inaspettato, ha già coinvolto diversi produttori e tecnici del territorio, accrescendo – di conseguenza – la necessità di una giornata di studi.

Una giornata che intende così portare il meglio della genetica e delle tecnologie utili a vincere le moderne sfide produttive che il comparto di fragole e piccoli frutti ha ora lanciato a una Regione come la Sicilia, desiderosa di imbattersi in questa nuova avventura.

 

Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com

Articoli Correlati