Cala il sipario sulla terza edizione della Biostimolanti Conference 2022: ecco il resoconto della quarta e ultima sessione con le slide dei relatori accademici e commerciali.
A moderare l’ultima sessione della Conference incentrata su “Uva da tavola e Ciliegio” Teresa Manuzzi, giornalista di Fruit Communication.
Primo a calcare il palco della quarta sessione della Biostimolanti Conference il professore Giuseppe Colla dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo che ha offerto un contributo relativo alla “Integrazione dei biostimolanti nella gestione delle colture”.
A seguire Mauro D’Arcangelo, Specialista in Fitopatologia presso il CREA – VE di Arezzo, ha presentato una relazione dal titolo “LIFE GRAPES approcci innovativi per la protezione della vite, dal vivaio al prodotto finale”.
Da Arezzo si è quindi passati al CREA – VE di Turi (Ba), grazie alla relazione del ricercatore Luigi Tarricone, che ha illustrato su “Utilizzo di lieviti inattivati in viticoltura per il miglioramento della qualità delle uve e dei vini”.
Passando alla ciliegia, invece, Brunella Morandi, professoressa presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ha presentato un lavoro intitolato “La fisiologia di crescita della ciliegia e lo sviluppo del danno da cracking”.
Direttamente dal Cile è giunto, invece, il contributo video di Gonzalo Allendes Lagos, Direttore Tecnico Agronomia AGQ Labs con un approfondimento relativo ai “Fattori comuni di stress dell’uva da tavola, fisiologia e gestione”.
Ultimo intervento istituzionale della quarta sessione della Biostimolanti Conference 2022, quello a cura di Boris Basile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal titolo: “L’impiego di biostimolanti su drupacee”.
Per gli interventi commerciali, hanno preso la parola nell’ordine:
- Fabrizia Pasquarelli, Ing. chimico SPAA: “Biotecnologie per l’agricoltura”;
- Nino Martinelli, Product Manager COMPO EXPERT Italia: “Basfoliar® Si SL il più efficace alleato per la gestione del contenuto idrico nelle piante”;
- Mario Losito, Tecnico Promoter Biolchim: “Strategia per aumentare ed uniformare la colorazione dell’uva da tavola”;
- Carlo Gambino, Responsabile Ufficio Tecnico e Sviluppo Mugavero: “Dal post-raccolta alla maturazione dell’uva da tavola”;
- Maria Rosaria Stile, R&D Manager K Adriatica: “Distribuisci” il CALCIO nei tuoi frutti con KAMAB 26”;
- Carlos Plaza, Area Manager Daymsa: “Soluzioni per prolungare la vita post-raccolta nelle colture di uva da tavola e ciliegie”.
A chiudere la terza edizione della Biostimolanti Conference un confronto a suon di domande e risposte che, tra nuove conoscenze e inediti spunti, consegna così un tacito appuntamento alla prossima, imperdibile edizione.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com