Il viaggio nell’innovazione in agricoltura prosegue: prossima tappa la Toscana, con la prima Grape Exhibition – Wine Edition.
Dopo le giornate dedicate al ciliegio e all’uva da tavola, tra Puglia e Sicilia, il viaggio nell’innovazione in agricoltura targato Fruit Communication e Doctor Farmer è pronto a ripartire. Questa volta, però, si sposta a nord nella cornice offerta dagli splendidi paesaggi toscani.
La Grape Exhibition – Wine Edition si terrà infatti giovedì 6 luglio, alle ore 16.00, presso l’azienda vinicola Castello di Gabbiano, in agro di Mercatale in Val di Pesa (FI) e avrà come focus la vitivinicoltura.
L’evento – gratuito e aperto a tutti – sarà occasione di approfondimento e analisi di un comparto, come quello vitivinicolo, sempre più in crescita ed evoluzione. L’obiettivo, come di consueto, è condividere e approfondire le tematiche di principale interesse, partendo dalle esperienze delle aziende più virtuose del territorio.
Al centro della giornata tecnica, tre focus principali:
– flavescenza dorata
– rapporto tra produzioni e obiettivi enologici
– induzione di resistenza
A trattare le diverse tematiche nel corso della giornata tecnica, diversi esperti. Prenderanno la parola Francesco Caselli – Agronomo e direttore Az. vinicola “Castello di Gabbiano” che illustrerà le applicazioni tecniche del progetto europeo Green Grapes; Fabio Burroni e Marco Pierucci di Agronominvigna che porranno l’accento su “Come conciliare produzione e obiettivo enologico in viticoltura”. Seguiranno poi l’intervento su “La flavescenza dorata e il suo vettore” a cura di Piero Braccini del Servizio Fitosanitario Regione Toscana e quello su “La vita del suolo e il suo rapporto con le produzioni viticole” di Arturo Fabiani del CREA Agricoltura e Ambiente. Infine la parola passerà a Laura Mugnai dell’Università degli Studi di Firenze che offrirà una serie di “Approfondimenti relativi alla patologia vegetale”.
A intervallare i contributi degli esperti, le relazioni a cura dei referenti aziendali, partner dell’evento.
Nell’ordine, relazioneranno:
- Andrea Pedrazzini di Diachem con “Formulati innovativi per la protezione e la nutrizione del vigneto”;
- Lea Fiorentini di UPL con “La viticoltura armonizzata”;
- Eros Azzolini di Bekaert, Consortium con “Fili e pali tecnici per la meccanizzazione del vigneto”;
- Sara Ciofini di Gowan con “Ibisco: l’induttore di resistenza per strategie sostenibili”;
- Maria Rosaria Stile di K-Adriatica con “Le Soluzioni di K-Adriatica per rendere naturalmente più resistenti le piante”.
Per tutti gli iscritti regolarmente ai rispettivi ordini e collegi professionali che prenderanno parte all’evento saranno inoltre riconosciuti i crediti formativi professionali (CFP).
Accanto all’approfondimento, però, non mancherà la convivialità. Sarà infatti un gustoso buffet offerto dagli organizzatori a chiudere la Grape Exhibition – Wine Edition. La prima tappa dedicata alla vitivinicoltura del viaggio nell’innovazione in agricoltura targato Fruit Communication che, nato dalla volontà di favorire lo scambio di conoscenze e il confronto tra tutti i membri della filiera, punta così a offrire un supporto a chi ogni giorno è chiamato ad affrontare sfide sempre nuove.
Che aspetti allora? Iscriviti ora e non lasciarti sfuggire la prima Grape Exhibition – Wine Edition.
E se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi targati Fruit Communication, entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp.
Ilaria De Marinis
© fruitjournal.com