Indice
Promuovere la qualità, tutelare il territorio e offrire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti. Con il bando SRG10 – “Promozione dei prodotti di qualità”, l’Abruzzo rilancia le proprie eccellenze agroalimentari e rafforza la strategia di valorizzazione delle produzioni certificate. L’obiettivo? Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore e rendere il settore agricolo sempre più capace di rispondere alle nuove esigenze di qualità, salute e sostenibilità. Questo significa sostenere la produzione di alimenti sicuri e nutrienti, promuovere la riduzione degli sprechi, garantire elevati standard di benessere animale e contribuire alla lotta contro le resistenze antimicrobiche, in linea con le sfide ambientali e sociali.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda:
- Gruppi di produttori (minimo 5 membri) o loro associazioni.
- Organizzazioni interprofessionali riconosciute a livello nazionale o europeo.
- Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari certificati.
- Cooperative agricole e loro consorzi.
- Reti d’impresa fra produttori aderenti ai regimi di qualità ammessi.
Sono escluse le imprese singole e le forme associative che non siano costituite da produttori.
Spese ammissibili e tipologie di azioni
Il sostegno previsto dal bando si concentra su attività di informazione e promozione volte a valorizzare le caratteristiche dei prodotti e i regimi di qualità, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali e salutistici, all’etichettatura e alla tracciabilità, ai metodi di produzione a basso impatto ambientale e agli standard di benessere animale.
Le azioni finanziabili comprendono iniziative di informazione sui sistemi di qualità rivolte sia ai consumatori sia agli operatori del settore, progetti di promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’Unione Europea, attività volte a integrare la filiera e incrementare la competitività delle aziende agricole, e interventi che valorizzino gli aspetti economici, nutrizionali e ambientali delle produzioni.

Dotazione finanziaria e modalità di partecipazione
Il bando regionale mette a disposizione una dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro per sostenere progetti dedicati alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. I progetti candidabili devono avere un valore economico compreso tra 230.000 e 2,5 milioni di euro, con un sostegno pubblico pari al 70% delle spese ammissibili.
Le domande dovranno essere inoltrate entro il 30 marzo 2026 sulla piattaforma AGEA-SIAN. Tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Abruzzo.
Federica Del Vecchio
© fruitjournal.com