AgroVentures è un’azienda con attività in Italia e negli Stati Uniti, che sviluppa agenti di controllo biologico innovativi e a basso rischio. In questo articolo intervistiamo il direttore generale di AgroVentures Bruno Folchi, un professionista della protezione delle colture con una vasta esperienza di sviluppo commerciale in Europa, Americhe e Asia per approfondire il nuovo agente di biocontrollo Lievito YSY®.
Signor Folchi, può spiegarci perché AgroVentures sta sviluppando un ceppo di lievito per il controllo delle malattie delle colture?
La maggior parte dei microrganismi impiegati per il biocontrollo delle malattie fungine sono batteri o funghi, come le specie di Bacillus e Trichoderma. La modalità d’azione primaria di questi microrganismi si basa sulla produzione di metaboliti attivi. Questi metaboliti sono composti chimici ad azione fungicida o antibiotica. Esiste il rischio potenziale che tali metaboliti chimici possano innescare future revisioni normative.
Per questo motivo, abbiamo voluto sviluppare un prodotto biologico preventivo per il controllo delle malattie, senza metaboliti attivi e con una modalità d’azione basata sulla competizione spaziale, sulla biostimolazione e sull’induzione della resistenza alle malattie. Allo stesso tempo eravamo alla ricerca del miglior profilo tossicologico ed ecotossicologico per l’uomo e l’ambiente, fornendo allo stesso tempo una soluzione di biocontrollo competitiva per la comunità agricola globale.
Tutti questi criteri sono stati soddisfatti dal lievito selvatico Papiliotrema terrestris ceppo PT22AV, che abbiamo chiamato YSY® “facile” per riflettere il suo eccellente profilo ambientale e la decisione “facile” menzionata da diversi gruppi di consumatori, indicando costantemente una preferenza per le colture trattate con agenti di biocontrollo a base di lievito rispetto a opzioni alternative basate su batteri o virus derivati.
Cos’è il lievito YSY®?
YSY® (facile) è il nome commerciale di un lievito naturale, classificato come Papiliotrema terrestris, ceppo PT22AV. Abbiamo selezionato questo ceppo da una libreria di oltre 100 ceppi di lievito raccolti durante 25 anni di ricerca dal UNIMOL (Università del Molise), un’Università italiana partner.
UNIMOL ha isolato il lievito YSY® dalla parte aerea di ecotipi vegetali resistenti alle malattie e lo ha identificato come il fattore chiave che induce la resistenza alle malattie delle colture.
YSY®, ha superato tutti i nostri test di screening normativo e di efficacia, dimostrando il suo elevato potenziale per l’uso in agricoltura biologica, BioConsorzi e lotta integrata.
Stiamo quindi brevettandone e registrandone l’utilizzo a livello globale, con il marchio YSY®.
Quali sono le colture target e gli agenti patogeni controllati da YSY®?
Il Lievito YSY® sarà registrato su un’ampia gamma di colture, principalmente frutta e verdura, ma con sviluppi interessanti anche per le colture estensive non appena i costi di produzione beneficeranno delle economie di scala.
La finestra di applicazione è molto ampia e spazia dal trattamento delle sementi al post-raccolta.
YSY ® è un forte concorrente spaziale, pertanto può prevenire un’ampia gamma di agenti patogeni . Principalmente funghi necrotrofi , tra cui: Botrytis spp .; Penicillium spp .; Monilia spp. ; Stemphilium spp. ; Fusarium spp .. Ma YSY ® può anche ridurre l’infestazione di agenti patogeni biotrofici come Oidium spp. , Phytophtora spp. , Pithium pp. , Septoria spp. Plasmopara sp. , sia prevenendo l’infezione che inducendo diversi livelli di resistenza sistemica.
In caso di agenti patogeni più difficili consigliamo la gestione integrata dei parassiti con fungicidi sistemici complementari.
Vediamo anche un potenziale significativo per il controllo di alcuni batteri e come prodotto nematostatico .
Come può il lievito YSY ® controllare i batteri?
Le applicazioni di biocontrollo durante la fioritura sono fondamentali per controllare diversi agenti patogeni. I fiori offrono condizioni di sviluppo ideali per i lieviti. Abbiamo scoperto che impiegare YSY® durante la fioritura controlla sia le malattie fungine che alcune malattie batteriche, come Erwinia amylovora (fuoco batterico delle pomacee). L’efficacia di YSY® contro il fuoco batterico delle pomacee, da prove condotte da Università negli Stati Uniti, è paragonabile a quella degli antibiotici impiegati come standard ma senza implicazioni di fitotossicità per le colture. La modalità di azione si basa sulla competizione spaziale e sulla resistenza sistemica indotta.
Se la fioritura è una fase chiave dell’applicazione, quanto è sicuro YSY® Yeast sugli insetti impollinatori?
Il lievito YSY® prospera sui fiori e le api amano i fiori trattati con YSY®.
Pubblicheremo presto alcuni studi che dimostrano la significativa attrattiva di YSY® da parte degli impollinatori (ad esempio fino a 3 volte rispetto ai fiori non trattati). Studi di tossicità cronica in condizioni di esposizione estreme (alimentazione massiccia per un anno intero) hanno dimostrato che YSY® è totalmente sicuro per le api.
Stiamo sviluppando l’uso di YSY® sulle mandorle in California, per ridurre la mortalità delle api dovuta alle applicazioni convenzionali di fungicidi. Si stima che oltre il 60% di tutti gli alveari commerciali degli Stati Uniti vengano spostati in California per impollinare i fiori di mandorlo in un ambiente molto ostile alla loro sopravvivenza. YSY® può aiutare i coltivatori di mandorle statunitensi ad aumentare l’efficienza dell’impollinazione delle api, riducendo al contempo la mortalità delle api e aggiungendo valore ai loro raccolti con una certificazione “Bee Safe”.
Come può un lievito combattere i nematodi e le malattie del suolo?
“ Papiliotrema terrestris ” in latino significa: “Farfalla vibrante trasportata dal suolo”. Con un nome così propizio non siamo rimasti sorpresi nel confermare l’elevata adattabilità del lievito YSY® nel suolo, dove risulta eccelle nel controllo sia dei nematodi che dei patogeni presenti nel suolo, in modo rispettoso dell’ambiente.
Le prestazioni sui nematodi sono superiori a quelle di qualsiasi altro controllo biologico testato e paragonabili a numerose sostanze chimiche consolidate. Controlla anche le malattie legate al marciume radicale come la rizoctonia e Pythium, aggiungendo al contempo una biostimolazione superiore e un aumento della resa.
La modalità di azione si basa su livelli diversi e complementari di competizione spaziale, biostimolazione e induzione di resistenza. Nel caso dei nematodi abbiamo identificato una serie di modalità di azione, che stiamo brevettando a livello globale.
Il lievito YSY® non è solo un agente di controllo biologico delle malattie del suolo e fogliari, ma anche un efficace ammendante del suolo.
PT22AV è un ceppo fungino saprofita, che metabolizza efficacemente composti organici e minerali, con conseguente maggiore disponibilità di nutrienti nel suolo e stimolazione delle radici e della parte aerea delle piante.
Studi approfonditi di metagenomica indicano che l’applicazione di YSY® nel suolo genera una riduzione significativa di un’ampia gamma di agenti patogeni delle piante, mostrando al contempo sinergie con microbi benefici.
Quali sono le fasi critiche dell’applicazione del lievito YSY®?
YSY® può essere utilizzato in qualsiasi fase di crescita delle piante in un programma di controllo preventivo delle malattie. Per le applicazioni aeree, i suoi vantaggi sono piuttosto evidenti durante la fioritura, dove protegge i fiori dagli attacchi dei patogeni ed al contempo attira gli impollinatori. Anche l’impiego durante il periodo di maturazione sino alla raccolta ha un alto potenziale, poiché YSY® può contribuire a limitare l’impiego di prodotti chimici nelle fasi che precedono la raccolta e prolungare la durata di conservazione post-raccolta di frutta e verdura.
Per le malattie trasmesse dal suolo ed i nematodi, la migliore strategia di applicazione è di iniziare sin dalla fase di semina o trapianto con i trattamenti tramite irrigazione, seguito da usi bisettimanali a seconda del livello di infestazione.
YSY® Yeast può essere utilizzato nella gestione integrata dei parassiti?
Riteniamo che un fungicida microbico non dovrebbe adattarsi solo all’agricoltura biologica, ma dovrebbe essere un buon partner per i fungicidi chimici nella gestione integrata dei parassiti (IPM). A questo proposito YSY® è compatibile in miscela con la maggior parte degli agrofarmaci e, date le sue prestazioni preventive e anti-resistenza, potrebbe rappresentare un’alternativa biologica ai fungicidi di sintesi.
Perché il lievito YSY® dovrebbe essere utilizzato come alternativa ad altri agenti di biocontrollo microbici?
È buona pratica per gli agricoltori disporre di più opzioni di controllo biologico con diverse modalità di azione. La differenza tra YSY® e altri microbi è che non produce alcun metabolita attivo o tossico; è un potente e sicuro attrattivo per gli impollinatori; ha una biostimolazione superiore; nessun rischio di fitotossicità e le colture trattate hanno una superficie lucida grazie all’abbondante produzione di eso-polisaccaridi protettivi. Anche la percezione dei consumatori dovrebbe essere più favorevole per una coltura trattata con lievito.
YSY® soddisfa gli obiettivi di sostenibilità globale e Green Deal?
L’LCA (analisi del ciclo di vita) ha dimostrato che YSY® ha un profilo di impronta di carbonio estremamente favorevole, con una riduzione di oltre 5 volte delle emissioni di CO2 per superficie trattata rispetto ai fungicidi chimici alternativi. Ciò potrebbe raddoppiare con una tecnologia di attivazione in grado di ridurre il tasso di utilizzo di YSY®. Inoltre abbiamo sviluppato un processo di produzione a zero rifiuti, in cui ricicliamo tutti i prodotti della fermentazione in potenti biostimolanti, soddisfacendo così tutti i criteri per l’agricoltura circolare.
Qual è la base sperimentale a supporto delle prestazioni di YSY®?
Disponiamo di oltre 140 prove sul campo in molteplici colture, agenti patogeni e aree geografiche. Stiamo pianificando di aggiungere oltre 60 studi nel 2024. Ecco alcuni esempi di prestazioni degli studi normativi YSY® Yeast GEP, eseguiti negli ultimi 3 anni:
Valutazione di efficacia di YSY – PT22AV su Fragola contro la Muffa Grigia ( Botrytis cinerea ) in pieno campo
Alla valutazione finale, il 47,8% dei frutti negli appezzamenti non trattati erano infetti da B. cinerea. Otto applicazioni di YSY-PT22AV a 1 kg/ha hanno ottenuto un’efficacia maggiore rispetto al riferimento organico di B. amyloliquefaciens a 2500 g/ha per 10 applicazioni. PT22AV ha mostrato un’efficacia equivalente di due applicazioni dello standard chimico (Ciprodinil+Fludioxonil 800 g/ha) alla velocità di etichetta. La strategia con 6 applicazioni di PT22AV a 1 kg/ha combinata con una applicazione di standard chimico a 800 g/ha ha fornito il miglior controllo contro la muffa grigia.
Valutazione dell’efficacia di YSY – PT22AV sul pomodoro contro la malattia trasmessa dal suolo ( Pythium spp. ), in serra.
YSY-PT22AV a 1 kg/ha applicato sei volte a settimana dal trapianto, ha ottenuto la migliore efficacia contro Pythium spp., comparabile o superiore B. amyloliquefaciens a 3 L/ha per otto applicazioni e Thricoderma asperellum – Thricoderma gamsii a 2500 g/ha per due applicazioni.
Valutazione di efficacia di YSY – PT22AV su Pomodoro contro Nematodi ( Meloydogine spp. ) in condizioni di serra
Alla valutazione finale, il 60% delle piante degli appezzamenti non trattati erano infette da nematodi. Otto applicazioni di YSY-PT22AV ad alte dosi (1 kg/ha) hanno raggiunto un’efficacia nematocida soddisfacente ed erano equivalenti a due applicazioni dello standard chimico Fluopyram alla dose indicata in etichetta. 4 applicazioni di PT22AV ad alte dosi (1 kg/ha) combinate con due applicazioni di Fluopyram hanno fornito il miglior controllo dei nematodi. L’effetto biostimolante di YSY-PT22AV ha aumentato la resa commerciale di quasi il 20% rispetto allo standard di riferimento.
Valutazione dell’efficacia di YSY – PT22AV su pomacee contro il fuoco batterico ( erwinia amylowora ) in campo aperto
La prova è stata condotta in campo aperto nel Connecticut (USA). Alla valutazione finale, il 37,38% dei fiori di controllo presentava sintomi di malattia da fuoco batterico. Sia YSY® a dose piena che YSY a dose inferiore con un attivatore specifico (booster) hanno prodotto una riduzione dei sintomi rispetto al controllo non trattato. L’efficacia di YSY® è stata paragonabile a quella del prodotto di riferimento, l’antibiotico streptomicina, mentre YSY® non ha mostrato alcun sintomo di rugginosità.
Valutazione dell’efficacia di YSY – PT22AV su Rice Blast ( Pyricularia oryzae ) in pieno campo in Italia.
Al momento della raccolta, il 31,1% degli appezzamenti non trattati presentava sintomi di P. oryzae nell’area delle spighe di riso. 3 applicazioni di YSY-PT22AV a 1 kg/ha e YSY-PT22AV a metà velocità attivate con l’attivatore specifico YSY, hanno mostrato un’efficacia superiore a 8 L di standard di controllo biologico comparabile e paragonabile a due applicazioni del miglior standard chimico Pyraclostrobin applicato a 1 l /ah.
Attrattiva di Papiliotrema ceppo terrestris PT22AV (YSY®) su api mellifere
Consumo di sciroppo: In tutti gli intervalli di tempo (0-24h, 24-48h e 48-72h) e in tutte e tre le ripetizioni abbiamo osservato una netta preferenza delle api verso lo sciroppo contenente PT22AV. Questa tendenza evidente è stata confermata statisticamente in tutti i casi e la significatività statistica è stata quasi sempre elevata (p<0,01).
Azione biostimolante del Papiliotrema ceppo terrestris PT22AV (YSY®) su Fragola
Numerosi esperimenti in condizioni di campo e in camera di crescita, confermano l’azione biostimolante di YSY-PT22AV quando applicato al suolo, superiore rispetto agli standard commerciali testati (es. Radifarm). YSY-PT22AV stimola lo sviluppo delle radici delle piante e aumenta il numero di fiori. La produzione commerciale di fragole è aumentata in media del 20%.
Articolo scientifico sull’uso di YSY® per controllare la putrefazione bruna delle prugne nelle strategie di gestione integrata dei parassiti biologici e di biocontrollo e sull’incidenza e sui residui di fungicidi nei frutti
httDs://www.mdDi.com/2077-0472/12/10/1656
Quando possiamo aspettarci il lancio di YSY® sul mercato?
Prevediamo il lancio completo sul mercato in Europa e negli Stati Uniti nel 2026 con molteplici colture e agenti patogeni nell’etichetta dell’utente.
Abbiamo generato un solido dossier normativo, che abbiamo già applicato nell’Unione Europea all’inizio del 2023. L’applicazione negli Stati Uniti è prevista nel 1 ° trimestre 2024 per 2 diverse formulazioni.
Stiamo pianificando le domande di registrazione 2025/26 in Brasile, Messico, India, Cina, Giappone, Corea.
Ci aspettiamo registrazioni accelerate nella maggior parte dei mercati, con possibili registrazioni di emergenza a partire dal 2024, considerando il profilo normativo favorevole di YSY® e l’elevato interesse espresso dalle associazioni agricole per alcuni usi in cui YSY ha prestazioni superiori rispetto ad altre alternative biologiche (ad es. attrazione e protezione delle api; controllo del colpo di fuoco batterico, malattie del suolo e controllo dei nematodi).
Dove possiamo acquistare YSY® WG?
Le rivendite specializzate di riferimento per poter acquistare YSY® WG sono:
- AGRIMEROLA S.r.l. – Via Bande di Caturano, 81020 – Casapulla (CE) – TEL. 0823/466133
- Email. info@agrimerola.it ;
- FOR GREEN – Via Dante Alighieri 56, 42023 Cadelbosco di Sopra (RE) – TEL. 0522/919698
Email. info@for-green.it .
AgroVentures :
- e-mail: service@agroventures.eu ; Web: www.agroventures.eu
Comunicato a cura di Agroventures
© fruitjournal.com