Pubblicato il bando per la IV edizione del Premio Vercesi, l’iniziativa rivolta ai laureati che – attraverso la loro tesi – abbiano portato un contributo originale e innovativo nel campo della protezione delle piante.
L’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e le Giornate Fitopatologiche (GF) hanno aperto la IV edizione del Premio di laurea magistrale dedicato alla compianta Prof. Annamaria Vercesi, che ha dedicato la sua attività di ricerca alla protezione delle piante.
L’iniziativa è rivolta ai laureati che abbiano conseguito il titolo di studio presso un ateneo italiano dal 16 settembre 2020 al 15 settembre 2022 discutendo una tesi sperimentale (laurea magistrale o equipollente) che porti un contributo originale e innovativo nel campo della protezione delle colture.
L’edizione precedente del Premio (qui la premiazione della III edizione Premio Vercesi 2020) aveva visto un solo vincitore, e considerato l’elevato numero di tesi pervenute in tale occasione (n. 29), in questa edizione si è deciso di premiare i primi tre classificati.
Il premio Vercesi consiste in € 1.000,00 (mille) e verrà assegnato nel corso di un evento dell’AIPP che si terrà entro il 2022.
Il bando è disponibile al link Premio-Tesi-Laurea-magistrale-Annamaria-Vercesi-2022—IV-Edizione.pdf (aipp.it).
La commissione esaminatrice del “4° Premio di laurea magistrale Annamaria Vercesi” sarà composta da tre membri, espressione delle tre componenti principali promotrici dell’iniziativa.
Il primo membro è rappresentato dal Presidente AIPP o da un suo delegato, che svolgerà anche la funzione di coordinamento. Il secondo sarà scelto dal comitato di gestione delle GF e il terzo dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell’Università degli Studi di Milano.
Per la valutazione delle tesi di laurea magistrale, i tre membri si avvarranno delle competenze di esperti dei diversi settori coinvolti nella protezione delle colture, che forniranno un breve giudizio e un punteggio attribuito alle tesi esaminate, in modo da permettere alla commissione di stilare la graduatoria finale.
La commissione esaminatrice avrà 50 giorni di tempo per valutare il materiale consegnato ed esprimerà, per ogni elaborato, un giudizio complessivo in trentesimi utilizzano i criteri esplicitati nel bando.
L’esito della selezione sarà notificato al/alla vincitore/trice a mezzo e-mail con conferma di recapito.
Saranno inoltre comunicati i dettagli sulla modalità (telematica o in presenza) e sulla data della premiazione nella quale i vincitori avranno la possibilità di presentare i risultati del proprio lavoro.
Non resta dunque che inviare la domanda e tentare di aggiudicarsi il Premio.
Ilaria De Marinis
©fruitjournal.com