fbpx

    Tutti_Articoli

    Tutti_Articoli - FruitJournal

    Dopo l’incendio che ha devastato la costa ovest della Sardegna, lasciando scheletri di ulivi per tutta l’Isola, al via le misure di emergenza per salvare quel che resta di un comparto duramente colpito.

    Pesche, nettarine e albicocche: la quarta settimana di luglio si conferma positiva per il mercato, con prezzi in qualche caso anche in rialzo. Intanto, si procede con i primi stacchi delle uve apirene nel metapontino. 

    La Sardegna brucia: pascoli, uliveti e campagne sono andati letteralmente in fumo. Le associazioni richiedono soluzioni di emergenza e risorse straordinarie per risollevare il settore primario.

    Fase finale per la sperimentazione del Crea dedicata alla pesca Stony hard, una varietà a polpa molto soda e croccante, dalla lunga tenuta, con un calendario produttivo che va da inizio luglio a fine agosto.

    Tutti pazzi per la frutta secca: secondo uno studio Ismea, l’Italia si conferma il quinto maggiore importatore mondiale e il decimo esportatore mondiale. Sul podio delle preferenze degli italiani noci, mandorle e arachidi. 

    Dall’inizio dell’estate in Italia si sono verificati 517 eventi estremi, più che triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso tra nubifragi, alluvioni, trombe d’aria, grandinate e ondate di calore.

    Manca ormai poco per l’addio al dimetoato: con l’agronomo Thomas Vatrano approfondiamo tutte le valide alternative all’insetticida in mano agli olivicoltori per contrastare la mosca delle olive.

    250 millimetri d’acqua in otto ore, campi devastati e raccolti distrutti: questo il bilancio dopo il nubifragio che si è abbattuto ieri sul nord della Puglia, colpendo diversi comuni del Gargano.

    La società xFarm e il gruppo Isagro hanno ricevuto il premio per la categoria “New technology” all’ultima edizione di Enovitis in campo, la fiera dedicata alla tecnologia per la viticoltura.

    Secondo Ismea, la campagna 2021 di pesche e nettarine sarà ricordata come una delle più difficili degli ultimi 30 anni. D’altra parte, almeno dal Sud Italia il bilancio lascia emergere dati positivi.

    Per sostenere gli agricoltori, già duramente compromessi dal protrarsi della siccità, la Regione Calabria dispone l’assegnazione suppletiva di carburante ad accise agevolate.

    Il vulcano più alto d’Europa torna a farsi sentirema cenere e lava devastano agrumeti e migliaia di ettari di coltivazione della Sicilia. I produttori adesso chiedono che la zona colpita venga dichiarata zona svantaggiata.

    Pagina 1 di 68

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Viale Giacomo Saponaro Sindaco - 70016 - Noicattaro (BA)
    Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca