Il freddo non intacca i fragoleti della Basilicata

da Redazione FruitJournal.com

Sta per arrivare la stagione più importante per la commercializzazione delle fragole.

Le varietà predominanti nei diversi areali italiani sono Sabrosa, commercializzata con il marchio Candonga®, in Basilicata e Sabrina in Campania. In Veneto prevalgono le varietà Eva, Garda e Antea, in Emilia Romagna Alba, Brilla, Roxana e in Piemonte, in ordine decrescente, Alba, Asia, Portola e Clery.

Sul mercato arriveranno anche le produzioni Laziali e calabbresi, dell’altopiano della Sila dove la raccolta può essere posticipata fino al tardo autunno.

Grazie all’inverno mite la raccolta ha avuto inizio a metà gennaio, così come da calendario lucano. A fine febbraio, con l’arrivo di Burian, si sono registrate temperature paria -5°C in pieno campo e -2°/-2,5° sotto serra.

Fortunatamente gli sbalzi termici non hanno provocato grossi danni alle infiorescenze, anche se le piantine hanno arrestato il processo di maturazione dei frutti producendo meno durante la settimana del grande freddo.

Al momento la produzione è ripartita a pieno regime e offre dei frutti ottimi per gusto e per dimensioni. Il prodotto quest’anno presenta dei gradi Brix superiori rispetto all’anno passato, merito dell’ inverno mite e soleggiato.

 

Autore: La Redazione

Copyright:fruitjournal.com

Articoli Correlati