Gelate e monilia colpiscono i cerasicoltori spagnoli

da Redazione FruitJournal.com

In Spagna, nella regione dell’Extremadura, il freddo e l’umidità abbattutesi nell’ultima settimana di marzo, hanno danneggiato la produzione di ciliegie causando una perdita di circa 4 mila tonnellate di frutti.

Solo poche settimane fa gli areali pugliesi erano stati investiti da neve e gelo fuori stagione che hanno danneggiato i ceraseti precoci.

La conta dei danni per gli spagnoli è partita nei primi giorni di aprile, negli areali della valle del Jerte de la Vera nei quali si assesta una superficie totale di 800 ettari di ciliegeti.

L’abbattersi di freddo e umidità ha favorito inoltre il diffondersi della monilla, una malattia fungina molto difficile da debellare e che causerà un’ingente perdita della produzione per il 2020. Inoltre avrà conseguenze anche sulla produttività futura degli impianti.

Ciò che preoccupa maggiormente i cerasicoltori spagnoli è il fatto che la maggior parte di queste coltivazioni non gode di un’assicurazione, per cui non sarà previsto alcun tipo di risarcimento. Proprio per questo motivo la Unión Extremadura, insieme all’associazione della Valle del Jerte y Comarcas, hanno chiesto al Ministero dell’agricoltura una valutazione dei danni, consigli sui possibili trattamenti da eseguire e l’incorporazione di questa circostanza nell’assicurazione della ciliegia di Cáceres.

 

Autore: La Redazione

Articoli Correlati