fbpx

    Colture

    Lunedì, 18 Gennaio 2021 10:46

    Settore oleario, cinque milioni per coprire gli interessi maturati nel 2019

    Dopo l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, al via alla ristruttrazione del settore oleario con il provvedimento che destina 5 milioni per coprire i costi sostenuti delle imprese del comparto.

    Firmato dall’ex Ministro Bellanova il decreto che destina 5 milioni per la copertura totale o parziale dei costi degli interessi maturati nel 2019 dalle aziende del settore oleario sui mutui bancari contratti entro il 31 dicembre 2018.

    “Con questo Decreto vogliamo contribuire con ulteriori risorse alla ristrutturazione del settore oleario, anche alla luce delle condizioni di particolare criticità produttive e per rilancio della produttività e della competitività” - ha dichiarato l’ex Ministro delle politiche agricole. “Rispondiamo alle difficoltà che la filiera agroalimentare sta affrontando con un solo obiettivo strategico: mettere in sicurezza l’intera filiera e ogni singolo segmento, condividendo con l’intero settore anche le modalità attuative delle misure quanto a semplificazione e sburocratizzazione perché ogni provvedimento sia capace di rispondere sempre più e meglio alle esigenze e difficoltà specifiche”.

    Quanto all’iter previsto, l’impresa dovrà presentare all’Ismea la domanda con le informazioni pubblicate sul sito del Mipaaf per poi procedere all’istruttoria per la liquidazione. L’Istituto trasmetterà al ministero con periodicità bimestrale lo stato dell'arte delle pratiche istruite, con le varie indicazioni analitiche. Una volta conclusi i controlli della Commissione appositamente costituita, il Mipaaf procederà al trasferimento delle risorse all’Ismea che entro 30 giorni provvederà all’erogazione degli importi ai beneficiari.

     

    Ilaria De Marinis
    ©fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca