fbpx

    Colture

    Lunedì, 14 Dicembre 2020 12:36

    Fruit Journal, pronto per le feste

    Il Natale è ormai alle porte e con lui anche l’ultimo numero della rivista di Fruit Journal. Un numero che, superando pandemia, regioni colorate e coprifuoco, è ora in distribuzione.

    Per colorare un anno tanto nero, nell’ultimo numero del 2020 di Fruit Journal ci siamo lasciati ispirare da una coltura tanto luminosa, quanto gustosa. Abbiamo così deciso di dedicare il nostro focus al principe degli agrumi e della Sicilia: il limone.


    I primi due articoli dedicati al frutto sono da intendersi parte di un unico testo scritto a quattro mani da Salvatore Leocata dello Studio tecnico ASA, e Antonino F. Catara di Agrobiotech. Per offrire a voi lettori una migliore fruizione del testo, noi di Fruit Journal lo abbiamo diviso in due parti.

    Nella prima, gli esperti propongono un’interessante, completa e precisa disamina su questa coltura che continua ad attirare l’attenzione di molti agricoltori. Dagli areali di produzione alle migliori tecniche di coltivazione, dai sesti di impianto adottati alla più congeniale scelta varietale: un elenco completo di aggiornamenti e consigli utili per una gestione vincente dei limoneti.

    La seconda parte è invece dedicata all’analisi del fungo patogeno che sta colpendo il limone, incrinando l’intero comparto. Una situazione, quella registrata da diversi produttori coinvolti nella lotta al mal secco, compromessa ulteriormente dall’assenza di mezzi di contenimento pienamente efficaci. Di qui, le soluzioni suggerite dagli esperti per prevenire la malattia o, in caso di infezione avvenuta, per convivere con il patogeno.


    Segue il testo di due autrici: Martina Broggio, enologa e direttore tecnico di BluAgri, e Chiara Vacca di Floema Consulting. L’articolo offre un quadro dettagliato circa la fertilità microbiologica del suolo, un universo ancora tutto da scoprire ed esplorare.


    A chiudere il numero l’intervista a Thomas Vatrano, agronomo e PhD in Scienze Farmaceutiche, che racconta luci e ombre della campagna olivicola calabrese. L’esperto fornisce un bilancio complessivo della stagione che, nonostante i volumi disomogenei, si conferma positivo per resa e qualità.


    Curiosi? La rivista è qui, a portata di click.



    Ilaria De Marinis
    ©fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca