Colture

    Martedì, 13 Ottobre 2020 07:21

    Melagrane: a Cisternino una mostra dedicata

    Domenica 18 ottobre 2020 presso i Giardini di Pomona, in Contrada Figazzano a Cisternino (Brindisi), si terrà "Melagrane in mostra".

    L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (DiSSPA - sezione di Arboricoltura), offrirà una panoramica delle varietà più bizzarre e gustose provenienti da tutto il mondo.


    Si inizia in mattinata, alle 10:30, con la presentazione delle oltre 100 varietà in mostra.
    Si potranno ammirare melagrane originarie di diverse zone del globo: Azerbajan, Iran, Cina, India, Stati Uniti, Israele, Turchia, Spagna, Georgia, Caucaso. E di ogni tipo: a corone più o meno pronunciate, protuberanti, aperte, semi-chiuse. O ancora, di arilli diversi per dimensione, colore, gusto, sapore e consistenza.
    Insomma, una vera e propria celebrazione del melograno, nonché una vivace primavera di colori: verranno, infatti, mostrati frutti dall’epicarpo giallo crema, bianco, bianco-verdastro, giallo-rosa, rosa intenso, rosso chiaro, rosso intenso, bordeaux, viola, viola-nero.


    A seguire, si avrà un dibattito a tre voci con Ferdinando Cossio, già direttore dell’istituto sperimentale di frutticoltura di Verona, pomologo e breeder, Giuseppe Ferrara, professore associato del DiSSPA – sezione di Arboricoltura che parlerà del passato, presente e futuro del melograno e Paolo Belloni, fondatore e custode dei Giardini di Pomona che relazionerà sull’impegno del conservatorio nel proteggere la biodiversità del melograno.


    Il tutto si concluderà con una visita guidata ai Giardini di Pomona, il conservatorio botanico della Valle d’Itria, dove dimorano oltre mille varietà fruttifere provenienti dai quattro angoli del pianeta e dove sarà possibile ammirare le molteplici varietà di melagrane in mostra.


    Clicca qui
    per saperne di più.

     

    Ilaria De Marinis
    ©fruitjournal.com

     

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca