Lunedì, 27 Aprile 2020 10:08

    Pesche, nettarine e albicocche: online i trend 2020

    Da quasi trent’anni Europech coordina le organizzazioni professionali italiane, francesi, spagnole e greche in occasione del Medfel.

    Il Medfel è una fiera professionale dedicata al settore ortofrutticolo mediterraneo, che interessa l’intera filiera: acquisti, vendite, trasporti e logistica.

    Ogni anno si tiene in Francia, mobilitando gli operatori di tutte le regioni occitane ed internazionali, in un unico posto per 2 giorni. La fiera è organizzata in padiglioni regionali, riuscendo così a dare voce ai vari territori sulle loro iniziative, esigenze e consentendo ai fornitori delle regioni presenti di incontrare i distributori interessati ad offrire i loro prodotti non reperibili a livello locale. Medfel è anche un’ottima occasione per apprendere iniziative responsabili del comparto e le varie tendenze dei consumi.

    A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, quest’anno l’iniziativa è stata annullata, motivo per il quale le diverse organizzazioni partner, hanno deciso di offrire due conferenze stampa on-line relative alle previsioni di pesche, nettarine ed albicocche.

     

    Le stime di quest’anno prospetteranno, quasi sicuramente, un panorama diverso, in quanto, le condizioni climatiche sono state particolarmente complicate ed hanno influito sul potenziale di produzione di albicocche in tutti i paesi produttori. La mancanza di freddo invernale per i bacini di produzione del Sud ha generato una fioritura eterogenea e spesso scarsa.

    Alla fine di marzo e all'inizio di aprile, inoltre, le gelate hanno colpito alcune zone di produzione, a volte con gravi ripercussioni sulla produzione. È indubbio, perciò, che il potenziale di produzione ottimale non sarà raggiunto in tutte le aree ed in tutti i paesi.
    Di seguito gli appuntamenti on-line organizzati da europech:

    • giovedì 30 aprile alle 16.00 per le previsioni di raccolta delle albicocche europee
    • venerdì 22 maggio alle 16.00 per le previsioni del raccolto di pesche/nettarine.
       

    Clicca qui per iscriverti alle conferenze stampa.

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • DONNE DELL'ORTOFRUTTA, WEBINAR CON LA MINISTRA BELLANOVA: "PIANO DI COMUNICAZIONE NAZIONALE PER DARE VALORE ALLA FILIERA"  Corriere Ortofrutticolo

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta: bene fragole e meloni, poche le albicocche  Agronotizie

      Leggi l'articolo
    • ALDI LANCIA LA LINEA "I COLORI DEL SAPORE", ORTOFRUTTA IN PRIMO PIANO  Corriere Ortofrutticolo

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Agricoltura, la Commissione Ue rafforza di quasi 20 miliardi di euro sviluppo rurale, politica agricola e pesca  CartaBianca newsFASE 2: COLDIRETTI, RITARDO FONDI UE AFFOSSA AGRICOLTURA  Cinque QuotidianoColdiretti: il ritardo dei fondi europei affossa l'agricoltura italiana  WineNewsDe Castro, budget per nuova Politica agricola[…]

      Leggi l'articolo
    • Coronavirus. Cia alle Regioni, agricoltura sia protagonista delle sfide Ue  Cia Toscana

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, Coldiretti si appella alla Regione per accelerare l'istruttoria dei bandi  AbruzzoLive

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca