Giovedì, 09 Gennaio 2020 06:00

    International Strawberry Symposium 2020, ufficializzati i temi e i relatori

    Sono stati definiti in questi giorni il panel dei relatori e le tematiche della IX edizione dell’International Strawberry Symposium, in programma a Rimini dal 2 al 6 maggio 2020 e organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l’economia agraria (CREA), in collaborazione con la Società Internazionale per la Scienza dell’Orticoltura (ISHS).

    L’edizione 2020, che segue il simposio del 2016 tenutosi in Quebec, si pone l’obiettivo di fornire un approccio del tutto inedito al tema della fragola, colmando il divario tra il mondo della ricerca e dell’industria, attraverso il coinvolgimento diretto dell’intero panorama dei potenziali portatori di interesse: studiosi, produttori, industria, mercato, fino al consumatore finale.

    Complessivamente, saranno quattordici i relatori che durante i cinque giorni interverranno su quattro filoni tematici: genetica, agronomia, certificazione/difesa/fisiologia, salute umana.

    Dal punto di vista genetico, Aaron Liston - professore di botanica e patologia vegetale presso la Oregon State University - ripercorrerà e rivisiterà le origini della fragola ottoploide. Steven J. Knapp - professore e direttore del programma di allevamento delle fragole presso l’Università della California - relazionerà su “Strategie di allevamento tradizionali e strategie basate sul genoma per la prossima generazione di cultivar di fragole”. Qing-Hua Gao - professore senior presso l’Accademia delle scienze agricole di Shanghai - si concentrerà sulle “Interazioni delle fragole con le patologie fungine e miglioramento di nuovi germoplasmi con resistenza alle malattie”. Béatrice Denoyes - ricercatrice senior presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Agronomica di Bordeaux - affronterà il tema “Miglioramento genetico per la produzione la qualità”. Zhang Yuntao - Direttore del Strawberry Program presso l'Accademia di Scienze Forestali e Pomologiche di Pechino e Depositario del China National Germplasm della fragola a Pechino, e Presidente della sezione Strawberry della Chinese Society for Horticulture Science - riferirà sul grande impatto della 7 edizione del International Strawberry Symposium sulla ricerca e sull'industria della fragola in Cina.

    A livello agronomico, Yiannis Ampatzidis - professore presso il Dipartimento di ingegneria agraria e biologica dell'Università della Florida introdurrà il tema “Automazione, intelligenza artificiale e robotica nella produzione delle fragole”. Anita Sønsteby - professore di ricerca presso il Norwegian Institute of Bioeconomy Research - illustrerà i “Fioritura e dormienza della fragola ed effetti sulla gestione della produzione in risposta ai cambiamenti climatici”.  Peter Melis - ricercatore al Proefcentrum Hoogstraten in Belgio - si occuperà invece dei nuovi sistemi di coltivazione fuori suolo per minimizzare l’accumulo di residui nella fragola.

    I temi della certificazione delle piante, la difesa dagli attacchi fungini e la fisiologia post raccolta saranno trattati in un’ulteriore sessione del Simposio. In particolare, Iannis Tzanetakis - professore di Virologia vegetale all'Università dell'Arkansas - introdurrà la “Certificazione delle piante di fragola nel XXI secolo: dall’innesto alla bioinformatica e oltre”. Juan Carlos Díaz Ricci - professore senior presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche argentino (CONICET) e presso l'Universidad Nacional de Tucumán - relazionerà su “Introduzione e soppressione della risposta di difesa mediata da agenti patogeni fungini nelle piante di fragola”, mentre Sonia Osorio Algar - professore all'Università di Malaga alla guida del laboratorio di biotecnologia della frutta - si concentrerà su “Analisi del meccanismo di regolazione della fisiologia del frutto di fragola in post-raccolta mediante profili metabolomici”

    Gli effetti della fragola sulla salute umana, infine, faranno parte anch’essi di una specifica trattazione da parte di diversi esperti. Stefano Predieri - responsabile dell'Istituto di Bioeconomia del CNR, Unità di ricerca di Bologna - interverrà su “Cosa possiamo imparare dalla percezione dei consumatori della qualità delle fragole?”. Francisco A. Tomás-Barberán - professore presso il Consejo Superior de Investigationes Cientìficas di Murcia - presenterà gli “Effetti degli ellagitannini delle fragole sulla salute umana”. Britt Burton-Freeman - titolare della Cattedra del Dipartimento di Scienze e Nutrizione Alimentari presso l'Illinois Institute of Technology - si concentrerà su “Fragole e loro metaboliti polifenolici nella glucoregolazione e nella salute vascolare”. Daniele Del Rio - professore associato di Nutrizione umana presso l'Università di Parma e capo della Facoltà di Studi Avanzati dell'Università di Parma sull'alimentazione e la nutrizione - parlerà infine dei polifenoli della fragola e del loro ruolo nel metabolismo umano. 

     

    I profili integrali dei vari relatori e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Simposio, all’indirizzo: https://www.iss2020.com

    Si ricorda la scadenza per la presentazione degli abstract fissata per il 15 dicembre 2020: https://www.iss2020.com/abstract-submission/

    Le iscrizioni per prendere parte all’evento sono aperte e ci si può registrare on line al seguente link: https://www.iss2020.com/registration/

     

    Tour:

    Pre tour | 30 aprile – 02 maggio: https://www.iss2020.com/event/pre-tour-30-april-2-may-2020/

    Post Tour | 7 – 8 maggio: https://www.iss2020.com/event/post-tour-7-8-may-2020/

     

    Berry School:

    https://www.iss2020.com/faculty/

     

    Social Media:

    https://www.facebook.com/ISS.RIMINI2020/

    https://twitter.com/IssRimini2020

    https://www.instagram.com/iss.rimini2020/

    https://www.linkedin.com/company/iss-rimini2020/

     

    Fonte: Comunicato stampa

     

     

    Sfoglia l'anteprima

    Top 5 della settimana

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta strozzata dai prezzi  Italia Oggi

      Leggi l'articolo
    • Il Piemonte e la “Granda” dell'ortofrutta a Fruit Logistica 2020 di Berlino: la più grande vetrina mondiale del settore (FOTO)  TargatoCn.it

      Leggi l'articolo
    • Embargo, l'impatto sull'ortofrutta secondo Coldiretti  Italiafruit News

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • L'agricoltura che avvelena: a Bisuschio una serata con M42  Varesenews

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: Coldiretti, deroghe abbruciamenti passo avanti - Animali  Agenzia ANSA

      Leggi l'articolo
    • Danni all’agricoltura per gli insetti esotici, l’assessore Mai: “Pronte misure e contromisure per difendere le coltivazioni”  IVG.it

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca