Venerdì, 10 Maggio 2019 08:48

    Ue: macchia nera nelle importazioni di agrumi dalla Tunisia

    Secondo l'organizzazione agricola spagnola Asaja, la Commissione europea ha intercettato due spedizioni infette da CBS a marzo e cinque ad aprile, tutte provenienti dalla Tunisia.

    Secondo il presidente di AVA-Asaja per la Comunità Valenciana, la principale area di produzione in Spagna, il fatto che la Tunisia sia geograficamente molto vicina all'Egitto, una delle nazioni che sta aumentando le sue esportazioni di agrumi verso l'Europa negli ultimi tempi, rappresenta un rischio per i Paesi europei agrumicoli come la Spagna o l'Italia. "La presenza di nuovi parassiti aumenta ogni giorno a causa di politiche europee superficiali in ambito fitosanitario", sottolinea Cristóbal Aguado.

    "La scoperta della macchia nera in Tunisia smentisce gli argomenti addotti dal Sudafrica a Bruxelles, quando ha assicurato che le loro spedizioni agrumicole non comportavano pericolo, dato che il fungo in questione non poteva acclimatarsi nelle aree del Mediterraneo", aggiunge.

    La presenza di black spot in Tunisia costituisce un rischio enorme anche per gli agrumicoltori italiani

    Per quanto riguarda l'Italia, il marketing manager dell'impresa Oranfrizer, Salvo Laudani, nel dare notizia circa la segnalazione di black spot in Tunisia durante un convegno a Macfrut, ha dichiarato: "Già oggi l' Italia non ha intrapreso azioni di riqualificazione degli agrumeti a seguito degli ingenti danni provocati dal virus della Tristeza (CTV). L'arrivo del CBS in Tunisia, a un braccio di mare dalla Sicilia, costituisce un rischio enorme anche per noi, soprattutto ora che abbiamo finalmente cominciato a esportare la nostra pregiata arancia rossa in Cina".

     

    Fonte: Freshplaza.it

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Controlli, multe e sequestri. Nel mirino supermercati, bar, pescherie, ortofrutta e panifici  Quotidiano onlineI controlli dei carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare Forestale su tutto il territorio.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, cala l'export: appello al Governo  FIRSTonlineFruitimprese denuncia il crollo nei primi sei mesi del 2019. Le aziende investono in sostenibilità. il Conte bis faccia dimenticare i precedenti esecutivi.

      Leggi l'articolo
    • "Ortofrutta del Lazio, la rete che crea valore”: un convegno sulle prospettive della filiera con un occhio all’Europa  LatinaTodaySi parlerà del sistema ortofrutticolo del Lazio e del valore di tale filiera nel convegno in programma per domani, giovedì 19 settembre, a[…]

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Clima: Salvini, 'dl Costa follia, più tasse per agricoltura'  Il TempoRoma, 20 set. (AdnKronos) - “Più tasse per agricoltori, allevatori e pescatori? Demenziale. Altro che 'decreto clima', quella proposta da Costa è una follia che ...

      Leggi l'articolo
    • Come valorizzare l'agricoltura nei parchi intorno alla città  Nichelino OnlineSabato 28 Settembre presso la maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, nel cuore del Parco Naturale di Stupinigi, ...

      Leggi l'articolo
    • Agroalimentare: Parlamento Ue vuole chiarezza su Pac e pesticidi - Alimentazione  Agenzia ANSABRUXELLES - I tagli alla politica agricola comune, la tutela dei prodotti europei nei negoziati commerciali e il contributo dell'agricoltura all'agenda Ue per il ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca