Lunedì, 06 Maggio 2019 11:14

    Inizia la stagione delle albicocche. Saranno troppe?

    Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate aumentano l’offerta e la varietà di frutta, protagonista indiscussa della stagione calda dopo il lungo inverno degli ortaggi.

    Tra le varietà più generose della tarda primavera, alle porte dell’estate, troviamo il millenario frutto dell’albicocca. La stagione produttiva del 2019 potrebbe essere caratterizzata da quantitativi estremamente elevati in conseguenza di alcuni fattori. Primo fra tutti il forte incremento delle superfici coltivate ad albicocco che sta portando ad una produzione sempre più consistente. La regione Emilia Romagna, che ne è la maggior produttrice, è passata, infatti, da una superficie di 4.827 ettari nel 2009 a 6.265 ettari nel 2018.

    A questo, si aggiunge la sostituzione delle vecchie varietà con cultivar più produttive. Contribuisce ulteriormente all’incremento dell’offerta, la gelata tardiva di fine inverno 2018, che ha determinato la distruzione di un grande numero di fiori, con una conseguente forte induzione a fiore per la primavera 2019.

    Le informazioni raccolte nei mercati all’ingrosso confermano al momento questa tendenza verso un incremento elevato della produzione, con prezzi che potranno essere anche ampiamente inferiori ai costi di coltivazione e raccolta. “A fronte della previsione di un livello produttivo così alto, occorrerà attuare azioni necessarie a mantenere un elevato livello della domanda; in particolare bisognerà porre attenzione alla qualità del prodotto in vendita, evitando soprattutto la messa in commercio di frutti con un grado di maturazione insufficiente”, dichiara Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati.

    Italmercati è la rete d’imprese a cui aderiscono i principali mercati all’ingrosso italiani finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale.

     

    Fonte: Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. 

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Pedon, rivoluzione legumi nel reparto ortofrutta  Italiafruit NewsUn nuovo progetto di marca, un'immagine rinnovata e un impegno che continua nel dare servizio al consumatore con una proposta innovativa e all'insegna del ...

      Leggi l'articolo
    • Boom del biologico in USA, ortofrutta punta di diamante  Myfruit.itNel 2018 nuovo record con 52,5 miliardi dollari. Frutta e verdura a 17,4 miliardi, vera porta di ingresso di tutto il settore biologico.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta e maltempo. Vernocchi (Apo Conerpo): "Danni ingenti, programmi stravolti"  Myfruit.itPreoccupazione per la più grande Op europea. Danni a ciliegie e fragole, situazione complicata anche per le orticole, grande incertezza per i pomodori.

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • Agricoltura, Stati uniti varano maxi piano aiuti per 16 miliardi  Il Messaggero(Teleborsa) - Il Segretario all'Agricoltura statunitense, Sonny Purdue, ha annunciato che il governo statunitense ha stanziato 16 miliardi di dollari di aiuti agli ...

      Leggi l'articolo
    • Turismo, agricoltura, tradizioni: la ricetta di Moscherini  Viterbo News 24TARQUINIA - ''Il gioco non è facile. Mi è stato chiesto da gente e da cittadini che sanno fare il gioco guardando al futuro. E siccome, come dice papa Francesco, ...

      Leggi l'articolo
    • Donne e agricoltura, binomio vincente  PMI.itSeconda edizione dell'evento “Coltivare e Custodire” tutta al femminile: protagoniste le donne dedite alla produzione di cibo sostenibile.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca