Martedì, 15 Gennaio 2019 14:56

    Actinidia: le criticità del Sud Italia

    I dati pubblicati da Agri Istat sulla diffusione delle superfici italiane coltivate ad actinidia non sono molto aggiornati, ma fotografano un Nord che tiene la leadership, nonostante la batteriosi, con circa 14.000 ettari. Regina indiscussa della coltivazione dell'actinidia per il Centro Italia è la regione Lazio, mentre il Sud con circa 3000 ettari cerca di tenere il passo.

    Mercoledì 9 gennaio 2019, nel corso dell'incontro tecnico organizzato da Biolchim, e svoltosi presso la sala riunioni Agrobios di Metaponto (MT), ha preso la parola il dottor Carmelo Mennone, agronomo responsabile AASD Pantanello ALSIA, il quale ha spiegato le motivazioni che frenano la coltivazione dei kiwi nell'Arco Jonico e in Calabria. 

    L'agronomo ha spiegato: "Ciò che limita la diffusione della coltura nel Sud Italia è sicuramente l'elevata esigenza idrica di cui ha bisogno l'actinidia. In seconda battuta c'è da considerare che gli impianti qui al Sud sorgono ad appena 30Km dal mare, mentre le diverse varietà di Kiwi necessitano di molte ore di freddo. Ore che spesso non vengono soddisfatte negli areali nostrani. Il clima discontinuo con picchi di freddo, gelate e inverni miti non aiuta la coltura dell'actinidia. Oggi però, grazie alle nuove varietà, molti produttori calabresi e dell'Arco Jonico hanno deciso di investire sull'actinidia". 

    Mennone ha concluso parlando di ricerca e nuove varietà: "Oggi la Cina detiene la maggior parte del patrimonio genetico rispetto all'actinidia. Il Paese orientale rappresenta un'eccellenza nella ricerca di nuove varietà, infatti i kiwi a polpa rossa, ad esempio, sono una prerogativa cinese".

     Infine Franco Vitali, responsabile tecnico Biolchim, ha tenuto una relazione sul tema "Nuove strategie per regolare il germogliamento".  

     

    Autore: Teresa Manuzzi 
    Copyright: fruitjournal.com

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Ortofrutta

    • Sacchetti riutilizzabili per ortofrutta  Polimerica.itIn fase di introduzione nei 3.200 punti vendita tedeschi della catena Lidl per ridurre i consumi di plastiche monouso.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta ostaggio dei piccoli  Italia OggiSono i micro produttori anonimi a fare i prezzi. Al ribasso.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, "Prezzi di pesche e nettarine dimezzati, crisi senza precedenti"  CesenaToday"Non è solo un rischio. Le aziende frutticole della Regione abbandoneranno presto la produzione se non diamo loro un fattivo supporto". L'allarme arriva dal ...

      Leggi l'articolo

    News Agricoltura

    • L'agricoltura trema e si attrezza «Questa stagione ricorda il 2003»  Il GazzettinoLA POSIZIONEUDINE Anche i Consorzi di Bonifica stanno monitorando la situazione idrica. «Si sta cercando di gestire la carenza d'acqua», conferma il ...

      Leggi l'articolo
    • Coldiretti, entro il 2050 grave innalzamento del mare e danni all'agricoltura  Il Messaggero(Teleborsa) - L'innalzamento dei livelli del mare e il conseguente riversarsi dell'acqua salata nella terra sta costringendo all'abbandono dell'attività agricola.

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, la scommessa dei giovani: boom di imprese under 40  Il Mattino di PadovaBando regionale: accolte 33 domande nel Padovano, la maggior parte di laureati che riceveranno 40 mila euro e contributi per le spese.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@fruitjournal.com e chiederne la rimozione.

    Cerca